Sul canovaccio di "Una sola muerte numerosa" di Nora Strejilevich, romanzo testimoniale sugli anni della dittatura argentina e in particolare sulla desaparición del fratello e sulla propria detenzione, i registi italiani Stella di Tocco e Fabio Grimaldi hanno imbastito un lungometraggio, interpretato dalla stessa Nora, in cui, partendo dal ritorno a Buenos Aires della scrittrice dopo un lungo esilio, operano un confronto continuo tra il passato evocato dalla protagonista e il presente della crisi economica dei primi anni del 900. Da questo confronto e dagli scarti tra il testo scritto e il lungometraggio, si evincono le peculiarità dello ‘sguardo’ italiano rispetto alla realtà vissuta da Nora.

Il ritorno di Nora

GRILLO, Rosa Maria
2016-01-01

Abstract

Sul canovaccio di "Una sola muerte numerosa" di Nora Strejilevich, romanzo testimoniale sugli anni della dittatura argentina e in particolare sulla desaparición del fratello e sulla propria detenzione, i registi italiani Stella di Tocco e Fabio Grimaldi hanno imbastito un lungometraggio, interpretato dalla stessa Nora, in cui, partendo dal ritorno a Buenos Aires della scrittrice dopo un lungo esilio, operano un confronto continuo tra il passato evocato dalla protagonista e il presente della crisi economica dei primi anni del 900. Da questo confronto e dagli scarti tra il testo scritto e il lungometraggio, si evincono le peculiarità dello ‘sguardo’ italiano rispetto alla realtà vissuta da Nora.
2016
9788897376507
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4664051
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact