Sul canovaccio di "Una sola muerte numerosa" di Nora Strejilevich, romanzo testimoniale sugli anni della dittatura argentina e in particolare sulla desaparición del fratello e sulla propria detenzione, i registi italiani Stella di Tocco e Fabio Grimaldi hanno imbastito un lungometraggio, interpretato dalla stessa Nora, in cui, partendo dal ritorno a Buenos Aires della scrittrice dopo un lungo esilio, operano un confronto continuo tra il passato evocato dalla protagonista e il presente della crisi economica dei primi anni del 900. Da questo confronto e dagli scarti tra il testo scritto e il lungometraggio, si evincono le peculiarità dello ‘sguardo’ italiano rispetto alla realtà vissuta da Nora.

Il ritorno di Nora

GRILLO, Rosa Maria
2016

Abstract

Sul canovaccio di "Una sola muerte numerosa" di Nora Strejilevich, romanzo testimoniale sugli anni della dittatura argentina e in particolare sulla desaparición del fratello e sulla propria detenzione, i registi italiani Stella di Tocco e Fabio Grimaldi hanno imbastito un lungometraggio, interpretato dalla stessa Nora, in cui, partendo dal ritorno a Buenos Aires della scrittrice dopo un lungo esilio, operano un confronto continuo tra il passato evocato dalla protagonista e il presente della crisi economica dei primi anni del 900. Da questo confronto e dagli scarti tra il testo scritto e il lungometraggio, si evincono le peculiarità dello ‘sguardo’ italiano rispetto alla realtà vissuta da Nora.
2016
9788897376507
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4664051
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact