Lo scopo di questo lavoro consiste nel valutare le prestazioni fornite da un intervento di mitigazione acustica mediante barriere acustiche stradali, con riferimento ad un tratto del raccordo autostradale Salerno-Avellino E841, in località Fratte del Comune di Salerno, soggetta al rumore dovuto al traffico veicolare, che costituisce la sorgente specifica disturbante, ricorrendo in una prima fase ad un modello messo a punto secondo le metodologie di calcolo dell’attenuazione da barriera riportate in letteratura, e in una successiva fase ad una simulazione, con l’ausilio di software previsionale, per la verifica dei risultati ottenuti.

MODELLI PREVISIONALI PER LA VALUTAZIONE PRESTAZIONALE DI BARRIERE ACUSTICHE STRADALI: UN’IPOTESI PROGETTUALE

RUGGIERO, Alessandro;RUSSO, DOMENICO
2016

Abstract

Lo scopo di questo lavoro consiste nel valutare le prestazioni fornite da un intervento di mitigazione acustica mediante barriere acustiche stradali, con riferimento ad un tratto del raccordo autostradale Salerno-Avellino E841, in località Fratte del Comune di Salerno, soggetta al rumore dovuto al traffico veicolare, che costituisce la sorgente specifica disturbante, ricorrendo in una prima fase ad un modello messo a punto secondo le metodologie di calcolo dell’attenuazione da barriera riportate in letteratura, e in una successiva fase ad una simulazione, con l’ausilio di software previsionale, per la verifica dei risultati ottenuti.
978-88-88942-52-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/4666488
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact