In questo capitolo vengono presentati i risultati dell’indagine qualitativa che il gruppo di lavoro CISUS ha condotto su un campione di operatori dell’artigianato tradizionale o artistico, tanto nel comparto alimentare che in quello non alimentare. Il par. 2, in particolare, è dedicato a una ricognizione del contesto socioeconomico e delle prospettive di sviluppo dell’area interessata alla nostra ricerca, dal punto di vista degli operatori intervistati. I successivi paragrafi sono rivolti a esaminare l’attività degli operatori dell’artigianato artistico in relazione a una varietà di dimensioni, che possono identificare altrettante problematiche da risolvere per assicurare delle prospettive di sviluppo a questo settore. Il par. 10 è, invece, dedicato a un confronto tra le opinioni degli artigiani e quelle degli esponenti dei ceti dirigenti e intellettuali irpini da noi intervistati a proposito dello sviluppo locale. Conclude il capitolo una sintesi dei risultati di un’analisi SWOT da noi condotta allo scopo di far emergere e mettere in risalto maggiormente gli ostacoli allo sviluppo di questo comparto nell’area territoriale oggetto della nostra ricerca.
Antichi mestieri e nuove opportunità. Difficoltà e prospettive dell’artigianato tradizionale nell’opinione dei protagonisti
DIANA, Paolo;MADDALONI, Domenico
2016-01-01
Abstract
In questo capitolo vengono presentati i risultati dell’indagine qualitativa che il gruppo di lavoro CISUS ha condotto su un campione di operatori dell’artigianato tradizionale o artistico, tanto nel comparto alimentare che in quello non alimentare. Il par. 2, in particolare, è dedicato a una ricognizione del contesto socioeconomico e delle prospettive di sviluppo dell’area interessata alla nostra ricerca, dal punto di vista degli operatori intervistati. I successivi paragrafi sono rivolti a esaminare l’attività degli operatori dell’artigianato artistico in relazione a una varietà di dimensioni, che possono identificare altrettante problematiche da risolvere per assicurare delle prospettive di sviluppo a questo settore. Il par. 10 è, invece, dedicato a un confronto tra le opinioni degli artigiani e quelle degli esponenti dei ceti dirigenti e intellettuali irpini da noi intervistati a proposito dello sviluppo locale. Conclude il capitolo una sintesi dei risultati di un’analisi SWOT da noi condotta allo scopo di far emergere e mettere in risalto maggiormente gli ostacoli allo sviluppo di questo comparto nell’area territoriale oggetto della nostra ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.