L’esigenza di favorire competenze pedagogico-didattiche per il raggiungimento del successo formativo di tutti e di ciascuno costituisce il focus delle politiche educative nazionali e internazionali che, in tal senso, stanno rispondendo, attraverso specifici interventi legislativi e di indirizzo, all’istanza di aggiornamento del profilo di competenze dei docenti al fine di fronteggiare l’eterogeneità e la complessità degli attuali contesti educativi. Per il conseguimento di tale finalità, la collaborazione tra Scuola e Università rappresenta una valida strategia di azione per andare incontro ai bisogni formativi espressi dai docenti. In questo scenario di riflessioni, il testo, che si configura come il prodotto dell’esperienza progettuale “Didattica laboratoriale, valutazione e nuove tecnologie a supporto della disabilità”, realizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania del MIUR e dal Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell’Università degli Studi di Salerno, raccoglie contributi scientifici sul tema dell’inclusione da quattro prospettive disciplinari diverse, suggerendo alcuni approcci laboratoriali e itinerari di ricerca finalizzati a rendere attuativi i principi fondanti di una didattica inclusiva. Il volume si rivolge principalmente ai docenti frequentanti i corsi di specializzazione sulle attività di sostegno e master e/o corsi di perfezionamento inerenti la disabilità ei bisogni educativi speciali, nonché agli studenti dei corsi di Didattica e Pedagogia speciale delle lauree triennali di Scienze dell’Educazione e delle lauree magistrali di ambito pedagogico.
Mappe e processo evolutivo inclusivo: strategie pedagogico-didattiche in Formazione e ricerca per una didattica inclusiva
CORONA, Felice
2015
Abstract
L’esigenza di favorire competenze pedagogico-didattiche per il raggiungimento del successo formativo di tutti e di ciascuno costituisce il focus delle politiche educative nazionali e internazionali che, in tal senso, stanno rispondendo, attraverso specifici interventi legislativi e di indirizzo, all’istanza di aggiornamento del profilo di competenze dei docenti al fine di fronteggiare l’eterogeneità e la complessità degli attuali contesti educativi. Per il conseguimento di tale finalità, la collaborazione tra Scuola e Università rappresenta una valida strategia di azione per andare incontro ai bisogni formativi espressi dai docenti. In questo scenario di riflessioni, il testo, che si configura come il prodotto dell’esperienza progettuale “Didattica laboratoriale, valutazione e nuove tecnologie a supporto della disabilità”, realizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania del MIUR e dal Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell’Università degli Studi di Salerno, raccoglie contributi scientifici sul tema dell’inclusione da quattro prospettive disciplinari diverse, suggerendo alcuni approcci laboratoriali e itinerari di ricerca finalizzati a rendere attuativi i principi fondanti di una didattica inclusiva. Il volume si rivolge principalmente ai docenti frequentanti i corsi di specializzazione sulle attività di sostegno e master e/o corsi di perfezionamento inerenti la disabilità ei bisogni educativi speciali, nonché agli studenti dei corsi di Didattica e Pedagogia speciale delle lauree triennali di Scienze dell’Educazione e delle lauree magistrali di ambito pedagogico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.