L’innovazione introdotta nelle aziende sanitarie, attraverso la sperimentazione dell’Activity Based Costing (ABC), è legata allo stringente connubio che la metodologia propone tra la dimensione economico-finanziaria di contenimento dei costi e la dimensione organizzativa fortemente centrata sulle esigenze del paziente. Allo sviluppo informativo e manageriale, che tipicamente si riconosce alla contabilità dei costi basata sulle attività (Cinquini, Miolo, Pitzalis, Campanale, 2007), si affianca un notevole potenziale di innovazione organizzativa. Quest’ultimo è insito, precipuamente, nell’analisi delle attività e dei processi che costituisce fase propedeutica allo sviluppo del sistema di costing illustrato nei capitoli seguenti. Il chiaro orientamento ai processi assistenziali, fondamento dell’ABC, è in grado di innescare un ciclo virtuoso di gestione degli sprechi e delle inefficienze, che pone le basi per la cultura del miglioramento continuo della qualità (Lega, 1997). La prospettiva processuale, argomentata nel contributo, è orientata non alla mera produzione delle prestazioni, ma soprattutto a garantire un’adeguata capacità di risposta al paziente, in termini di Good Clinical Practice e di Total Quality Management.
La prospettiva organizzativa dell’Activity Based Costing in sanità e l’approccio per processi
PISCOPO, GABRIELLA;IULIANO, Giuseppe;MATONTI, GAETANO
2016
Abstract
L’innovazione introdotta nelle aziende sanitarie, attraverso la sperimentazione dell’Activity Based Costing (ABC), è legata allo stringente connubio che la metodologia propone tra la dimensione economico-finanziaria di contenimento dei costi e la dimensione organizzativa fortemente centrata sulle esigenze del paziente. Allo sviluppo informativo e manageriale, che tipicamente si riconosce alla contabilità dei costi basata sulle attività (Cinquini, Miolo, Pitzalis, Campanale, 2007), si affianca un notevole potenziale di innovazione organizzativa. Quest’ultimo è insito, precipuamente, nell’analisi delle attività e dei processi che costituisce fase propedeutica allo sviluppo del sistema di costing illustrato nei capitoli seguenti. Il chiaro orientamento ai processi assistenziali, fondamento dell’ABC, è in grado di innescare un ciclo virtuoso di gestione degli sprechi e delle inefficienze, che pone le basi per la cultura del miglioramento continuo della qualità (Lega, 1997). La prospettiva processuale, argomentata nel contributo, è orientata non alla mera produzione delle prestazioni, ma soprattutto a garantire un’adeguata capacità di risposta al paziente, in termini di Good Clinical Practice e di Total Quality Management.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.