Il presente contributo si inserisce nell’ambito degli studi sull’integrazione delle tecnologie nelle quotidiane attività didattiche e concentra l’attenzione su come promuovere l’inclusione facilitando l’accessibilità a materiali, servizi e contesti, favorendo e sostenendo i processi di apprendimento, e migliorando la qualità delle interazioni. In particolare, si propone di indagare le forme, i campi, gli obiettivi, le opportunità e i limiti di strumenti compensativi e partner intellettuali basati sulle tecnologie per favorire l’inclusione scolastica a partire dalla valorizzazione delle differenze e delle potenzialità, e dal puntellare le diversabilità rispondendo adeguatamente agli specifici bisogni di ciascun alunno. Questo articolo illustra, quindi, i principi per la creazione di ambienti di apprendimento inclusivi, in cui la tecnologia, integrata nel curricolo scolastico, oltre ad assolvere la funzione di compensare talune debolezze funzionali derivanti da situazioni di vulnerabilità (sia quelle che hanno cause biologiche, sia quelle più propriamente legate a difficoltà personali, sociali, culturali e ambientali), diventa una strategia per migliorare l’apprendimento di tutti gli alunni.

Tecnologie, design universale e usabilità per la didattica inclusiva

FAIELLA, Filomena;RICCIARDI, MARIA
2015-01-01

Abstract

Il presente contributo si inserisce nell’ambito degli studi sull’integrazione delle tecnologie nelle quotidiane attività didattiche e concentra l’attenzione su come promuovere l’inclusione facilitando l’accessibilità a materiali, servizi e contesti, favorendo e sostenendo i processi di apprendimento, e migliorando la qualità delle interazioni. In particolare, si propone di indagare le forme, i campi, gli obiettivi, le opportunità e i limiti di strumenti compensativi e partner intellettuali basati sulle tecnologie per favorire l’inclusione scolastica a partire dalla valorizzazione delle differenze e delle potenzialità, e dal puntellare le diversabilità rispondendo adeguatamente agli specifici bisogni di ciascun alunno. Questo articolo illustra, quindi, i principi per la creazione di ambienti di apprendimento inclusivi, in cui la tecnologia, integrata nel curricolo scolastico, oltre ad assolvere la funzione di compensare talune debolezze funzionali derivanti da situazioni di vulnerabilità (sia quelle che hanno cause biologiche, sia quelle più propriamente legate a difficoltà personali, sociali, culturali e ambientali), diventa una strategia per migliorare l’apprendimento di tutti gli alunni.
2015
978-88-917-2829-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4668549
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact