Il lavoro muove da una fotografia di Thomas Hoepker scattata la mattina del 11 settembre. La fotografia mostra la contemporaneità di due scene: giovani che prendono il sole a Williamsburg e di fronte a loro, separati dall’East River, brucia il Word Trade Center. La fotografia mostrando, così, insieme, due realtà opposte, ne dice lo stridere, l’incongruità e il legame, l’opposizione e il rimando. Ciò fa della fotografia uno spazio di lotta fra dimensioni contrapposte: orrore e smemoratezza, denuncia e indifferenza, desiderio di distanza e denuncia. A rivelarsi in ciò è l’agire proprio dell’immagine, il suo saper con-tenere movimenti opposti e saperli pensare come tali pensandone insieme la complementarietà e la dissociazione. Parole chiave: fotografia, lotta, immagine
L'immagine al tempo della lotta
DE LUCA, Maria Giuseppina
2017-01-01
Abstract
Il lavoro muove da una fotografia di Thomas Hoepker scattata la mattina del 11 settembre. La fotografia mostra la contemporaneità di due scene: giovani che prendono il sole a Williamsburg e di fronte a loro, separati dall’East River, brucia il Word Trade Center. La fotografia mostrando, così, insieme, due realtà opposte, ne dice lo stridere, l’incongruità e il legame, l’opposizione e il rimando. Ciò fa della fotografia uno spazio di lotta fra dimensioni contrapposte: orrore e smemoratezza, denuncia e indifferenza, desiderio di distanza e denuncia. A rivelarsi in ciò è l’agire proprio dell’immagine, il suo saper con-tenere movimenti opposti e saperli pensare come tali pensandone insieme la complementarietà e la dissociazione. Parole chiave: fotografia, lotta, immagineI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.