La performance delle amministrazioni pubbliche è costantemente al centro del dibattito politico ed i continui interventi legislativi, anche dopo la riforma complessiva operata dal d.lgs. 150/2009 (Riforma Brunetta), inducono a ritenere che ci sia una generale insoddisfazione sui risultati raggiunti che, probabilmente, deriva anche da una certa resistenza all’introduzione delle innovazioni delineate dal quadro regolamentare. Il lavoro analizza, attraverso un modello di equazioni strutturali, l’effetto della cultura organizzativa su dimensioni di performance (quali l’efficacia manageriale e la customer service orientation) nonché il ruolo assunto in tali relazioni dall’ambiguità degli obiettivi. I risultati emersi dall’analisi consentono di confermare tre delle cinque ipotesi teoriche alla base del modello indagato, evidenziando, in particolare, l’esistenza di una correlazione positiva tra la cultura organizzativa, l’efficacia manageriale, l’orientamento al cliente e la chiarezza (inteso come non ambiguità) degli obiettivi. Alla luce di quanto evidenziato dall’analisi, il lavoro si pone come strumento di supporto per studiosi e professionisti nella valutazione delle leve da azionare per influenzare positivamente le performance delle organizzazioni operanti nel settore pubblico.
Le relazioni fra cultura, ambiguità, efficacia manageriale e customer service orientation nella pubblica amministrazione: un modello esplorativo
BOTTI, Antonio;TOMMASETTI, Aurelio;TROISI, ORLANDO;VESCI, Massimiliano
2017-01-01
Abstract
La performance delle amministrazioni pubbliche è costantemente al centro del dibattito politico ed i continui interventi legislativi, anche dopo la riforma complessiva operata dal d.lgs. 150/2009 (Riforma Brunetta), inducono a ritenere che ci sia una generale insoddisfazione sui risultati raggiunti che, probabilmente, deriva anche da una certa resistenza all’introduzione delle innovazioni delineate dal quadro regolamentare. Il lavoro analizza, attraverso un modello di equazioni strutturali, l’effetto della cultura organizzativa su dimensioni di performance (quali l’efficacia manageriale e la customer service orientation) nonché il ruolo assunto in tali relazioni dall’ambiguità degli obiettivi. I risultati emersi dall’analisi consentono di confermare tre delle cinque ipotesi teoriche alla base del modello indagato, evidenziando, in particolare, l’esistenza di una correlazione positiva tra la cultura organizzativa, l’efficacia manageriale, l’orientamento al cliente e la chiarezza (inteso come non ambiguità) degli obiettivi. Alla luce di quanto evidenziato dall’analisi, il lavoro si pone come strumento di supporto per studiosi e professionisti nella valutazione delle leve da azionare per influenzare positivamente le performance delle organizzazioni operanti nel settore pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.