Poiché la ricerca storica artistica sul medioevo salernitano si è focalizzata quasi esclusivamente su due periodi, coincidenti con il governo di Arechi II e con quello di Roberto il Guiscardo, il presente studio si è proposto di evidenziare, attraverso l'esame dei documenti e dei manufatti superstiti, la continua e diversificata committenza salernitana nel medioevo, il sistema di produzione e/o di reperimento di beni di lusso e la strategia nell'uso dell'immagine in una città ove convivono, con complessi rapporti di potere, nuclei familiari da tradizioni culturali differenti.

Le strategie della committenza salernitana nel medioevo

ZANICHELLI, Giuseppa
2017-01-01

Abstract

Poiché la ricerca storica artistica sul medioevo salernitano si è focalizzata quasi esclusivamente su due periodi, coincidenti con il governo di Arechi II e con quello di Roberto il Guiscardo, il presente studio si è proposto di evidenziare, attraverso l'esame dei documenti e dei manufatti superstiti, la continua e diversificata committenza salernitana nel medioevo, il sistema di produzione e/o di reperimento di beni di lusso e la strategia nell'uso dell'immagine in una città ove convivono, con complessi rapporti di potere, nuclei familiari da tradizioni culturali differenti.
2017
978 88 7988 164 4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4699797
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact