Poiché la ricerca storica artistica sul medioevo salernitano si è focalizzata quasi esclusivamente su due periodi, coincidenti con il governo di Arechi II e con quello di Roberto il Guiscardo, il presente studio si è proposto di evidenziare, attraverso l'esame dei documenti e dei manufatti superstiti, la continua e diversificata committenza salernitana nel medioevo, il sistema di produzione e/o di reperimento di beni di lusso e la strategia nell'uso dell'immagine in una città ove convivono, con complessi rapporti di potere, nuclei familiari da tradizioni culturali differenti.
Le strategie della committenza salernitana nel medioevo
ZANICHELLI, Giuseppa
2017-01-01
Abstract
Poiché la ricerca storica artistica sul medioevo salernitano si è focalizzata quasi esclusivamente su due periodi, coincidenti con il governo di Arechi II e con quello di Roberto il Guiscardo, il presente studio si è proposto di evidenziare, attraverso l'esame dei documenti e dei manufatti superstiti, la continua e diversificata committenza salernitana nel medioevo, il sistema di produzione e/o di reperimento di beni di lusso e la strategia nell'uso dell'immagine in una città ove convivono, con complessi rapporti di potere, nuclei familiari da tradizioni culturali differenti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.