Attraverso l'analisi di poesie dell'espressionismo tedesco e il confronto di questi testi con le testimonianze di frammentazione, spersonalizzazione e agnoscia che caratterizzano i vissuti di guerra, il saggio argomenta l'esistenza di una corrispondenza fra certe esperienze e la nuova sintassi sperimentata nella lirica espressionista, in particolare quella definita "simultanea".

Distruzione moderna. La prima guerra mondiale e la poesia dell’espressionismo

Paola GHERI
2016-01-01

Abstract

Attraverso l'analisi di poesie dell'espressionismo tedesco e il confronto di questi testi con le testimonianze di frammentazione, spersonalizzazione e agnoscia che caratterizzano i vissuti di guerra, il saggio argomenta l'esistenza di una corrispondenza fra certe esperienze e la nuova sintassi sperimentata nella lirica espressionista, in particolare quella definita "simultanea".
2016
9788857536330
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4703390
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact