Il saggio ricostruisce sinteticamente le vicende biografiche di Marietta Corsini, moglie di Niccolò Machiavelli. Attraverso il carteggio che Machiavelli intratteneva con i membri della Cancelleria fiorentina, che si premuravano di mantenere i contatti con la sua famiglia durante le lunghe missioni da lui compiute al servizio del governo, è stato possibile ripercorrere i momenti più salienti della vita di Marietta. In appendice è stata ripubblicata l'unica lettera autografa di cui disponiamo con criteri moderni di edizione correggendo anche alcuni errori di lettura precedenti.
Marietta Corsini (1482-1553), in Autographa II.I Donne, sante e madonne (da Matilde di Canossa ad Artemisia Gentileschi), a cura di G. Murano, Imola, Editrice La Mandragora, 2018, pp. 116-119.
Raffaella Zaccaria
2018
Abstract
Il saggio ricostruisce sinteticamente le vicende biografiche di Marietta Corsini, moglie di Niccolò Machiavelli. Attraverso il carteggio che Machiavelli intratteneva con i membri della Cancelleria fiorentina, che si premuravano di mantenere i contatti con la sua famiglia durante le lunghe missioni da lui compiute al servizio del governo, è stato possibile ripercorrere i momenti più salienti della vita di Marietta. In appendice è stata ripubblicata l'unica lettera autografa di cui disponiamo con criteri moderni di edizione correggendo anche alcuni errori di lettura precedenti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.