La dominante attenzione alla razionalizzazione delle risorse e alla massimizzazione delle performance, che ha accompagnato e spinto l’adozione delle tecniche economico-aziendali di management nel contesto sanitario, si è tradotta, nel tempo, in una disattenzione per la dimensione etico-valoriale del rapporto tra azienda sanitaria e utenza. La crescente rilevanza del tema della responsabilità sanitaria, da un lato, e i sempre più frequenti episodi di contenzioso in ambito sanitario, dall’altro, sono evidenze di una deriva del rapporto fiduciario in sanità, che muove dalla relazione medico-paziente per coinvolgere più ampi ambiti relazionali del sistema vedendo non di rado tutti ‘l’un contro l’altro armati’: pazienti contro medici, management contro i propri medici, medici contro il proprio management, poi studi legali, associazioni e, infine, assicurazioni non sempre chiaramente collocate… Una deriva che, con le dovute e diffuse eccezioni, sta caratterizzando una certa parte del sistema sanitario, e rischia di compromettere opportunità importanti di creazione di valore dove un’efficace relazionalità è fondamentale. Emerge, pertanto, la necessità di un cambio di passo e di prospettive e modelli di riferimento che supportino un cambiamento di approccio consentendo il recupero di un armonico rapporto tra azienda e utenza. In proposito, l’Approccio Sistemico Vitale (ASV) ha da tempo rivolto particolare attenzione allo studio dei sistemi sanitari dando impulso a un filone di letteratura che si è efficacemente intrecciato con ulteriori filoni internazionali condividendo interessi e schemi interpretativi ed offrendo un significativo contributo all’avanzamento della conoscenza.
Prefazione
Saviano M.
2018-01-01
Abstract
La dominante attenzione alla razionalizzazione delle risorse e alla massimizzazione delle performance, che ha accompagnato e spinto l’adozione delle tecniche economico-aziendali di management nel contesto sanitario, si è tradotta, nel tempo, in una disattenzione per la dimensione etico-valoriale del rapporto tra azienda sanitaria e utenza. La crescente rilevanza del tema della responsabilità sanitaria, da un lato, e i sempre più frequenti episodi di contenzioso in ambito sanitario, dall’altro, sono evidenze di una deriva del rapporto fiduciario in sanità, che muove dalla relazione medico-paziente per coinvolgere più ampi ambiti relazionali del sistema vedendo non di rado tutti ‘l’un contro l’altro armati’: pazienti contro medici, management contro i propri medici, medici contro il proprio management, poi studi legali, associazioni e, infine, assicurazioni non sempre chiaramente collocate… Una deriva che, con le dovute e diffuse eccezioni, sta caratterizzando una certa parte del sistema sanitario, e rischia di compromettere opportunità importanti di creazione di valore dove un’efficace relazionalità è fondamentale. Emerge, pertanto, la necessità di un cambio di passo e di prospettive e modelli di riferimento che supportino un cambiamento di approccio consentendo il recupero di un armonico rapporto tra azienda e utenza. In proposito, l’Approccio Sistemico Vitale (ASV) ha da tempo rivolto particolare attenzione allo studio dei sistemi sanitari dando impulso a un filone di letteratura che si è efficacemente intrecciato con ulteriori filoni internazionali condividendo interessi e schemi interpretativi ed offrendo un significativo contributo all’avanzamento della conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.