Gli attuali cambiamenti del mondo esterno, quali la globalizzazione dei mercati, le innovazioni tecnologiche, l’interdipendenza tra sfera della formazione e mercato occupazionale e la ricerca di una combinazione di efficienza e garanzia della qualità, hanno portato alla nascita di nuove forme di organizzazione della produzione che contemplino anche le abilità, conoscenze e competenze dei lavoratori. Pertanto, nel presente lavoro si propone un approccio che, attraverso l’utilizzo delle ontologie, favorisca lo sviluppo di standard volti alla certificazione delle competenze del capitale umano nell’ambito della Corporate Social Responsibility (CSR), al fine di soddisfare i principi del Triple Botto Line.
RICONOSCERE E CERTIFICARE LE COMPETENZE: L’ONTOLOGY-BASED MODEL NELL’AMBITO DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA
O. MALANDRINO;S. SUPINO;M. R. SESSA
2018-01-01
Abstract
Gli attuali cambiamenti del mondo esterno, quali la globalizzazione dei mercati, le innovazioni tecnologiche, l’interdipendenza tra sfera della formazione e mercato occupazionale e la ricerca di una combinazione di efficienza e garanzia della qualità, hanno portato alla nascita di nuove forme di organizzazione della produzione che contemplino anche le abilità, conoscenze e competenze dei lavoratori. Pertanto, nel presente lavoro si propone un approccio che, attraverso l’utilizzo delle ontologie, favorisca lo sviluppo di standard volti alla certificazione delle competenze del capitale umano nell’ambito della Corporate Social Responsibility (CSR), al fine di soddisfare i principi del Triple Botto Line.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.