È alla trama dei ricordi che si chiede di fare ricorso a Dario Ianes per iniziare a parlare di sé, del suo mondo e dello stato dell’arte dei suoi studi ma non è facile, nelle condizioni attuali di svolgimento dei discorsi e di ridisegno delle strutture, raccogliere l’idea di didattica speciale entro confini ben delimitati oppure prospettarla lungo percorsi, per quanto complessi, in grado di mostrare comunque un andamento affidabilmente continuo e coerente. I confini della didattica speciale, infatti, sembrano dilatarsi e contrarsi in maniera spasmodica, mentre i percorsi nascondono la loro linea portante dietro ondeggiamenti e sinuosità di non facile assorbimento. Tutto viene messo in discussione e si tocca con mano l’inadeguatezza di un sistema scolastico non abituato a fare i conti con le urgenze di un mondo che si trasforma profondamente. A questo proposito Dario Ianes delinea, attraverso l’intervista cognitivo-narrativa, quali strategie efficaci adottare per realizzare una didattica speciale di qualità.

Intervista a Dario Ianes

Aliberti, S. M.
2017-01-01

Abstract

È alla trama dei ricordi che si chiede di fare ricorso a Dario Ianes per iniziare a parlare di sé, del suo mondo e dello stato dell’arte dei suoi studi ma non è facile, nelle condizioni attuali di svolgimento dei discorsi e di ridisegno delle strutture, raccogliere l’idea di didattica speciale entro confini ben delimitati oppure prospettarla lungo percorsi, per quanto complessi, in grado di mostrare comunque un andamento affidabilmente continuo e coerente. I confini della didattica speciale, infatti, sembrano dilatarsi e contrarsi in maniera spasmodica, mentre i percorsi nascondono la loro linea portante dietro ondeggiamenti e sinuosità di non facile assorbimento. Tutto viene messo in discussione e si tocca con mano l’inadeguatezza di un sistema scolastico non abituato a fare i conti con le urgenze di un mondo che si trasforma profondamente. A questo proposito Dario Ianes delinea, attraverso l’intervista cognitivo-narrativa, quali strategie efficaci adottare per realizzare una didattica speciale di qualità.
2017
978-88-590-1315-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4711617
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact