In “Die Fotografie als Kopie, Archiv und Signatur: Im Gespräch mit Hubertus von Amelunxen und Michael Wetzel” , Jacques Derrida ha dedicato alcune importanti riflessioni agli effetti prodotti dall’innovazione tecnologica del digitale, tanto sulla tecnica e sull’arte della fotografia, quanto sull’esperienza che inducono le immagini prodotte attraverso questa nuova tecnologia. Per Derrida si tratta di un’innovazione di portata tale da suscitare l’interrogativo se si possa ancora parlare di “fotografia” a proposito della produzione di immagini digitali.

La percezione della tecnica. Jacques Derrida e la fotografia digitale

Francesco Vitale
2018-01-01

Abstract

In “Die Fotografie als Kopie, Archiv und Signatur: Im Gespräch mit Hubertus von Amelunxen und Michael Wetzel” , Jacques Derrida ha dedicato alcune importanti riflessioni agli effetti prodotti dall’innovazione tecnologica del digitale, tanto sulla tecnica e sull’arte della fotografia, quanto sull’esperienza che inducono le immagini prodotte attraverso questa nuova tecnologia. Per Derrida si tratta di un’innovazione di portata tale da suscitare l’interrogativo se si possa ancora parlare di “fotografia” a proposito della produzione di immagini digitali.
2018
9788857544502
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