Il disagio oggi nel mondo della scuola è il rispecchiamento di una società che spesso progredisce nello sviluppo e regredisce nei valori, riverberandosi nell’equilibrio psico-fisico dei più giovani. Grazie all’ICF, oggi la scuola può e deve intervenire sul disagio con maggior cognizione e consapevolezza, re- sponsabilizzando tutti gli attori e superando la mera lettura medicalizzante. È indispensabile infatti ricorrere a una lettura ologrammatica del fenomeno del disagio e dell’inclusione, che ci orienti verso un approccio sincronizzato e globalmente strutturato, con competenze multiple e integrate. Il presente lavoro, frutto di una squadra motivata e appassionata di docenti di ogni ordine e grado, è il risultato di un percorso di formazione regiona- le, realizzato presso l’I.C. San Valentino Torio (SA), sul tema del disagio e dell’inclusione e per una didattica inclusiva, accogliente e personalizzata. Il volume, composto da più contributi che attestano l’esito positivo del percorso, spazia dal quadro scientifico e normativo a quello organizzativo e metodo- logico del mondo della scuola e dell’inclusione, confermando come il tema non vada affrontato solo didatticamente, ma con consapevolezza scientifica, responsabilità civile e morale e competenze organizzative e gestionali.
Il disagio oggi nella scuola dell'inclusione. Quadro normativo, aspetti teorici, progetti e prassi metodologiche
Filippo Gomez Paloma
2017-01-01
Abstract
Il disagio oggi nel mondo della scuola è il rispecchiamento di una società che spesso progredisce nello sviluppo e regredisce nei valori, riverberandosi nell’equilibrio psico-fisico dei più giovani. Grazie all’ICF, oggi la scuola può e deve intervenire sul disagio con maggior cognizione e consapevolezza, re- sponsabilizzando tutti gli attori e superando la mera lettura medicalizzante. È indispensabile infatti ricorrere a una lettura ologrammatica del fenomeno del disagio e dell’inclusione, che ci orienti verso un approccio sincronizzato e globalmente strutturato, con competenze multiple e integrate. Il presente lavoro, frutto di una squadra motivata e appassionata di docenti di ogni ordine e grado, è il risultato di un percorso di formazione regiona- le, realizzato presso l’I.C. San Valentino Torio (SA), sul tema del disagio e dell’inclusione e per una didattica inclusiva, accogliente e personalizzata. Il volume, composto da più contributi che attestano l’esito positivo del percorso, spazia dal quadro scientifico e normativo a quello organizzativo e metodo- logico del mondo della scuola e dell’inclusione, confermando come il tema non vada affrontato solo didatticamente, ma con consapevolezza scientifica, responsabilità civile e morale e competenze organizzative e gestionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.