Nella sistemazione del sapere cristiano e della sua totalità conoscitiva, dogmatica e dottrinaria, ad un tempo saldata e resa esclusiva dalla centralità interpretativa della Chiesa, affioravano nel corso del secondo Medioevo, con caratteristiche di novità epocale, quelle separazioni tra il modello di potere papale e imperale, da un lato, e dall’altro le rivendicazioni promosse dai nuovi ceti sociali rappresentativi delle difficili forme del municipalismo cittadino, che per origine e tendenze si mostravano proiettate verso nuovi ambiti sociali e nuove o rinnovate funzioni economiche. In questo contesto storico, politico e culturale si inserisce la nascita del movimento valdese, il cui modello di vita predicativo, povero e caritatevole tendeva a subordinarsi alla sola volontà di Dio e, pertanto, generava uno stile di vita «settario», che nel corso del primo Cinquecento appariva essenzialmente orientato ad un’azione protesa alla trasformazione dell’ordine sociale e religioso eistente.

All’ombra del Cristo Redentore. Valdesius e la Chiesa cattolica: un rapporto liminare

Tortora Alfonso
2018-01-01

Abstract

Nella sistemazione del sapere cristiano e della sua totalità conoscitiva, dogmatica e dottrinaria, ad un tempo saldata e resa esclusiva dalla centralità interpretativa della Chiesa, affioravano nel corso del secondo Medioevo, con caratteristiche di novità epocale, quelle separazioni tra il modello di potere papale e imperale, da un lato, e dall’altro le rivendicazioni promosse dai nuovi ceti sociali rappresentativi delle difficili forme del municipalismo cittadino, che per origine e tendenze si mostravano proiettate verso nuovi ambiti sociali e nuove o rinnovate funzioni economiche. In questo contesto storico, politico e culturale si inserisce la nascita del movimento valdese, il cui modello di vita predicativo, povero e caritatevole tendeva a subordinarsi alla sola volontà di Dio e, pertanto, generava uno stile di vita «settario», che nel corso del primo Cinquecento appariva essenzialmente orientato ad un’azione protesa alla trasformazione dell’ordine sociale e religioso eistente.
2018
978-88-909692-2-5
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