I dispositivi mobile possono essere considerati artefatti culturali che influenzano sia le pratiche quotidiane, sia le strategie di interpretazione della realtà, condizionando ogni ambito dell’esistere. Nel dominio dell’educazione e della formazione si parla di mobile learning, un settore di studi dal carattere multi disciplinare e dalla portata globale. La ricerca intende, in prima istanza, leggere e descrivere in senso critico i risultati proposti in letteratura sull’introduzione e l’uso del mobile Learning nell’- Higher Education per averne un quadro riassuntivo, con particolare riferimento agli esiti di apprendimento (miglioramento/ equivalenza/ peggioramento) e alla soddisfazione dell’utenza (docenti-studenti). È prevista una revisione sistematica della letteratura e un’analisi con tecniche di text-mining per ricavare informazioni latenti, altrimenti non individuabili, nel tentativo di definire pratiche ricorrenti.
Mobile Learning: questioni e pratiche per l'introduzione nell'Higher Education
Iolanda Sara Iannotta
2018-01-01
Abstract
I dispositivi mobile possono essere considerati artefatti culturali che influenzano sia le pratiche quotidiane, sia le strategie di interpretazione della realtà, condizionando ogni ambito dell’esistere. Nel dominio dell’educazione e della formazione si parla di mobile learning, un settore di studi dal carattere multi disciplinare e dalla portata globale. La ricerca intende, in prima istanza, leggere e descrivere in senso critico i risultati proposti in letteratura sull’introduzione e l’uso del mobile Learning nell’- Higher Education per averne un quadro riassuntivo, con particolare riferimento agli esiti di apprendimento (miglioramento/ equivalenza/ peggioramento) e alla soddisfazione dell’utenza (docenti-studenti). È prevista una revisione sistematica della letteratura e un’analisi con tecniche di text-mining per ricavare informazioni latenti, altrimenti non individuabili, nel tentativo di definire pratiche ricorrenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.