I dispositivi mobile possono essere considerati artefatti culturali che influenzano sia le pratiche quotidiane, sia le strategie di interpretazione della realtà, condizionando ogni ambito dell’esistere. Nel dominio dell’educazione e della formazione si parla di mobile learning, un settore di studi dal carattere multi disciplinare e dalla portata globale. La ricerca intende, in prima istanza, leggere e descrivere in senso critico i risultati proposti in letteratura sull’introduzione e l’uso del mobile Learning nell’- Higher Education per averne un quadro riassuntivo, con particolare riferimento agli esiti di apprendimento (miglioramento/ equivalenza/ peggioramento) e alla soddisfazione dell’utenza (docenti-studenti). È prevista una revisione sistematica della letteratura e un’analisi con tecniche di text-mining per ricavare informazioni latenti, altrimenti non individuabili, nel tentativo di definire pratiche ricorrenti.

Mobile Learning: questioni e pratiche per l'introduzione nell'Higher Education

Iolanda Sara Iannotta
2018-01-01

Abstract

I dispositivi mobile possono essere considerati artefatti culturali che influenzano sia le pratiche quotidiane, sia le strategie di interpretazione della realtà, condizionando ogni ambito dell’esistere. Nel dominio dell’educazione e della formazione si parla di mobile learning, un settore di studi dal carattere multi disciplinare e dalla portata globale. La ricerca intende, in prima istanza, leggere e descrivere in senso critico i risultati proposti in letteratura sull’introduzione e l’uso del mobile Learning nell’- Higher Education per averne un quadro riassuntivo, con particolare riferimento agli esiti di apprendimento (miglioramento/ equivalenza/ peggioramento) e alla soddisfazione dell’utenza (docenti-studenti). È prevista una revisione sistematica della letteratura e un’analisi con tecniche di text-mining per ricavare informazioni latenti, altrimenti non individuabili, nel tentativo di definire pratiche ricorrenti.
2018
9788867605262
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4714231
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact