Gli edifici con particolari peculiarità storico-architettoniche sono considerati come ‘documento-monumento’ i cui valori storici, artistici e culturali rappresentano testimonianze dell’evoluzione della comunità urbana globale. Necessitano, pertanto, di essere protetti nella loro integrità, garantendo la trasmissione alle generazioni future di tutte le informazioni che essi contengono. L’esecuzione di lavori di recupero o di restauro, quindi, si configura come una fase particolarmente delicata, in cui vanno organizzate e coordinate le diverse professionalità coinvolte al fine di preservare l’integrità e, in alcuni casi, la visitabilità continuativa dell’opera, unitamente all’impiego razionale di tempi e risorse. Attraverso alcune importanti esperienze progettuali - Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, Fontana di Trevi a Roma, Santa Maria del Suffragio a L’Aquila - il contributo mira a dimostrare come il processo di cantiere costituisca una vera e propria fase dell’intero progetto, in cui la sicurezza e il coordinamento delle operazioni assicurano che il bene continui ad essere fruito durante e dopo l’intera vita del cantiere.

Il cantiere dei beni culturali tra sicurezza e conservazione

DEL REGNO, ROSSELLA
;
CUCCO, PASQUALE
2018-01-01

Abstract

Gli edifici con particolari peculiarità storico-architettoniche sono considerati come ‘documento-monumento’ i cui valori storici, artistici e culturali rappresentano testimonianze dell’evoluzione della comunità urbana globale. Necessitano, pertanto, di essere protetti nella loro integrità, garantendo la trasmissione alle generazioni future di tutte le informazioni che essi contengono. L’esecuzione di lavori di recupero o di restauro, quindi, si configura come una fase particolarmente delicata, in cui vanno organizzate e coordinate le diverse professionalità coinvolte al fine di preservare l’integrità e, in alcuni casi, la visitabilità continuativa dell’opera, unitamente all’impiego razionale di tempi e risorse. Attraverso alcune importanti esperienze progettuali - Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, Fontana di Trevi a Roma, Santa Maria del Suffragio a L’Aquila - il contributo mira a dimostrare come il processo di cantiere costituisca una vera e propria fase dell’intero progetto, in cui la sicurezza e il coordinamento delle operazioni assicurano che il bene continui ad essere fruito durante e dopo l’intera vita del cantiere.
2018
9788860262455
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4715637
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact