Il volume, che raccoglie una serie di riflessioni sull’arte d’insegnare, d’imprimere, d’incidere segni, è il tentativo di mettere a fuoco, da diverse angolazioni prospettiche, la questione cogente e cruciale della professionalità docente. Il ricorso alla metafora del caleidoscopio trova la sua economia di senso nella necessità condivisa di cogliere la complessità di una professione che è intessuta di un vissuto che concorre a formare il pensare-agire di chi si misura con quell’arte freudianamente impossibile che è educare.

Caleidoscopio docente. Figure e sfondi di una professionalità in divenire

Martino, Paola;Attinà, Marinella
2018-01-01

Abstract

Il volume, che raccoglie una serie di riflessioni sull’arte d’insegnare, d’imprimere, d’incidere segni, è il tentativo di mettere a fuoco, da diverse angolazioni prospettiche, la questione cogente e cruciale della professionalità docente. Il ricorso alla metafora del caleidoscopio trova la sua economia di senso nella necessità condivisa di cogliere la complessità di una professione che è intessuta di un vissuto che concorre a formare il pensare-agire di chi si misura con quell’arte freudianamente impossibile che è educare.
2018
9788885522046
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4716694
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact