In un breve intervento presentato a un convegno nel 1983 dedicato al rapporto tra arte e psicologia nell'ambito della "Scuola di Vienna", Ernst Gombrich ricorda di essere stato allievo di Julius von Schlosser e rievoca la situazione di cinquant'anni prima a Vienna. Per Schlosser nell'arte primitiva non si tratta di imitare la natura ma, come nei disegni dei bambini, si tratta innanzi tutto di ricordare nozioni che risiedono nella memoria e in questo prospettiva un punto di riferimento era rappresentato da un libro ben noto di Emanuel Löwy "The Rendering of Nature in early Greek Art" che si basava sulla nozione di "memory image".

Archeologia e storia dell'arte come "immagini di memoria". Löwy e Schlosser visti da Gombrich

MENICHETTI, Mauro
2018

Abstract

In un breve intervento presentato a un convegno nel 1983 dedicato al rapporto tra arte e psicologia nell'ambito della "Scuola di Vienna", Ernst Gombrich ricorda di essere stato allievo di Julius von Schlosser e rievoca la situazione di cinquant'anni prima a Vienna. Per Schlosser nell'arte primitiva non si tratta di imitare la natura ma, come nei disegni dei bambini, si tratta innanzi tutto di ricordare nozioni che risiedono nella memoria e in questo prospettiva un punto di riferimento era rappresentato da un libro ben noto di Emanuel Löwy "The Rendering of Nature in early Greek Art" che si basava sulla nozione di "memory image".
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VonSchlosser.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 6.9 MB
Formato Adobe PDF
6.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/4716964
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact