Il saggio è teso a delineare il percorso di tirocinio all’interno del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria per favorire una riflessione ampia ed articolata sugli aspetti pedagogici, psicologici, sociologici, metodologico-didattici, organizzativi del progetto culturale ed educativo che caratterizza l’intero impianto formativo. Lungo tale direzione si intende presentare un modello di formazione per la professionalità docente inteso come contesto formativo dinamico, luogo di mediazione culturale, ambito di osservazione, riflessione e ricerca sull’azione didattica, luogo di scambi relazionali e di comunicazione, tempo del pensare e dell’agire, luogo di metacognizione.

IL TIROCINIO DIDATTICO: ANELLO DI CONGIUNZIONE TRA PENSIERO, AZIONE E RIFLESSIONE GENERATIVA

Attinà, M.;PASTENA, Nicolina
2018

Abstract

Il saggio è teso a delineare il percorso di tirocinio all’interno del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria per favorire una riflessione ampia ed articolata sugli aspetti pedagogici, psicologici, sociologici, metodologico-didattici, organizzativi del progetto culturale ed educativo che caratterizza l’intero impianto formativo. Lungo tale direzione si intende presentare un modello di formazione per la professionalità docente inteso come contesto formativo dinamico, luogo di mediazione culturale, ambito di osservazione, riflessione e ricerca sull’azione didattica, luogo di scambi relazionali e di comunicazione, tempo del pensare e dell’agire, luogo di metacognizione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/4717301
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact