We report a word-picture interference experiment where pictures corresponding to verbs were named in presence of semantically related and unrelated distracters which were nouns and verbs. The expected semantic interference effect was stronger for target-distracter pairs not sharing grammatical class information. This outcome corroborates the hypothesis that grammatical class shapes lexical representations, since its pre-activation through the distracter-word modulates the expected interference induced by semantically related targets.

In questo lavoro presentiamo un esperimento di interferenza figura-parola all’interno del quale i verbi da produrre erano accompagnati da distrattori relati e non relati da un punto di vista semantico all’immagine da denominare che nella metà dei casi erano nomi e nell’altra verbi. L’effetto di interferenza semantica previsto è risultato più forte per le coppie target-distrattore che non condividevano la classe grammaticale. Questo risultato sembra corroborare l’ipotesi secondo la quale la classe grammaticale sia elaborata durante l’attivazione delle rappresentazioni lessicali; ne consegue una modulazione dell’interferenza semantica per le coppie semanticamente connesse dipendente dalla classe grammaticale del distrattore.

Grammatical class effects in production of Italian inflected verbs

De Martino Maria
;
Mancuso Azzurra;Laudanna Alessandro
2018-01-01

Abstract

We report a word-picture interference experiment where pictures corresponding to verbs were named in presence of semantically related and unrelated distracters which were nouns and verbs. The expected semantic interference effect was stronger for target-distracter pairs not sharing grammatical class information. This outcome corroborates the hypothesis that grammatical class shapes lexical representations, since its pre-activation through the distracter-word modulates the expected interference induced by semantically related targets.
2018
9788831978415
In questo lavoro presentiamo un esperimento di interferenza figura-parola all’interno del quale i verbi da produrre erano accompagnati da distrattori relati e non relati da un punto di vista semantico all’immagine da denominare che nella metà dei casi erano nomi e nell’altra verbi. L’effetto di interferenza semantica previsto è risultato più forte per le coppie target-distrattore che non condividevano la classe grammaticale. Questo risultato sembra corroborare l’ipotesi secondo la quale la classe grammaticale sia elaborata durante l’attivazione delle rappresentazioni lessicali; ne consegue una modulazione dell’interferenza semantica per le coppie semanticamente connesse dipendente dalla classe grammaticale del distrattore.
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