L'insegnamento della filosofia in Italia è adeguato alle esigenze della "società della conoscenza"? Questa è la domanda di fondo che attraversa la discussione attuale sulla didattica della filosofia. Il saggio propone di identificare l'insegnamento della filosofia come l'ambito disciplinare che affronta nel modo più stretto ed avanzato il problema dell'educazione al pensiero critico, che è comune a tutte le discipline ed è vitale per la nostra scuola in generale

Didattica della filosofia e rapporto filosofia-scienze. Una puntualizzazione

Francesco Piro
2018-01-01

Abstract

L'insegnamento della filosofia in Italia è adeguato alle esigenze della "società della conoscenza"? Questa è la domanda di fondo che attraversa la discussione attuale sulla didattica della filosofia. Il saggio propone di identificare l'insegnamento della filosofia come l'ambito disciplinare che affronta nel modo più stretto ed avanzato il problema dell'educazione al pensiero critico, che è comune a tutte le discipline ed è vitale per la nostra scuola in generale
2018
9788846753779
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4719855
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact