L’immagine testuale di Maria assunta in cielo e celebrata con l’inno del Magnificat, concepita in omelie per feste mariane da autori iconofili orientali nella prima metà dell’VIII secolo, fu accolta poco dopo in Occidente dal monaco Ambrogio Autperto († 784). Nei primi decenni del IX secolo fu tradotta in una innovativa immagine visiva nel programma pittorico di un oratorio funerario nel suo stesso monastero. E’ possibile che la politica iconofila papale abbia favorito ciò? In Oriente immagini comparabili si rintracciano in salteri bizantini miniati risalenti a non prima della seconda metà del IX-primi del X secolo, mentre la prima versione monumentale rimasta è il mosaico sull’arco orientale della Hagia Sophia (1341–91). Questo contributo proporrà riflessioni sulle modalità di circolazione tra Oriente e Occidente di concetti teologici di attualità nel periodo dell’Iconoclasmo bizantino, e quindi offrirà una chiave di lettura della formazione dell’immagine visiva dell’Assunta come prodotto della controversia sulle immagine sacre.

Magnificat. L’impatto degli orientali sull’immagine di Maria Assunta al tempo dell’Iconoclasmo, in Le migrazioni nell'alto Medioevo, LXVI Settimana di Studio (Spoleto, 5–11 April 2018), Spoleto, 1025–57.

f. dell'acqua
2019-01-01

Abstract

L’immagine testuale di Maria assunta in cielo e celebrata con l’inno del Magnificat, concepita in omelie per feste mariane da autori iconofili orientali nella prima metà dell’VIII secolo, fu accolta poco dopo in Occidente dal monaco Ambrogio Autperto († 784). Nei primi decenni del IX secolo fu tradotta in una innovativa immagine visiva nel programma pittorico di un oratorio funerario nel suo stesso monastero. E’ possibile che la politica iconofila papale abbia favorito ciò? In Oriente immagini comparabili si rintracciano in salteri bizantini miniati risalenti a non prima della seconda metà del IX-primi del X secolo, mentre la prima versione monumentale rimasta è il mosaico sull’arco orientale della Hagia Sophia (1341–91). Questo contributo proporrà riflessioni sulle modalità di circolazione tra Oriente e Occidente di concetti teologici di attualità nel periodo dell’Iconoclasmo bizantino, e quindi offrirà una chiave di lettura della formazione dell’immagine visiva dell’Assunta come prodotto della controversia sulle immagine sacre.
2019
978-88-6809-252-8
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