Dalla prospettiva pedagogico-didattica lo stravolgimento del significato di conoscenza mette in primo piano il bisogno di ristrutturare in modo sistemico il tessuto educativo, tenendo presente che il futuro del processo di apprendimento/insegnamento si gioca soprattutto in termini di coesistenza e di sinergia con l’universo digitale. Quindi è necessario ridefinire il contesto educativo in ordine all’adeguamento tecnologico dei propri ambienti architettonici, al riassetto dei contenuti e degli obiettivi formativi in relazione all’urgenza di alfabetizzare al digitale, al riconfigurare le pratiche e le strategie didattiche che devono sempre più privilegiare approcci formativi orientati all’azione, alla condivisione, al lavoro nel collettivo, allo sviluppo di capacità progettuali, proiettive e creative.

GIOCO, TRANSMEDIA E DIGITALSTORYTELLING

M. Annarumma;L. Vitale
2019

Abstract

Dalla prospettiva pedagogico-didattica lo stravolgimento del significato di conoscenza mette in primo piano il bisogno di ristrutturare in modo sistemico il tessuto educativo, tenendo presente che il futuro del processo di apprendimento/insegnamento si gioca soprattutto in termini di coesistenza e di sinergia con l’universo digitale. Quindi è necessario ridefinire il contesto educativo in ordine all’adeguamento tecnologico dei propri ambienti architettonici, al riassetto dei contenuti e degli obiettivi formativi in relazione all’urgenza di alfabetizzare al digitale, al riconfigurare le pratiche e le strategie didattiche che devono sempre più privilegiare approcci formativi orientati all’azione, alla condivisione, al lavoro nel collettivo, allo sviluppo di capacità progettuali, proiettive e creative.
2019
9788861521483
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4723312
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact