Dalla prospettiva pedagogico-didattica lo stravolgimento del significato di conoscenza mette in primo piano il bisogno di ristrutturare in modo sistemico il tessuto educativo, tenendo presente che il futuro del processo di apprendimento/insegnamento si gioca soprattutto in termini di coesistenza e di sinergia con l’universo digitale. Quindi è necessario ridefinire il contesto educativo in ordine all’adeguamento tecnologico dei propri ambienti architettonici, al riassetto dei contenuti e degli obiettivi formativi in relazione all’urgenza di alfabetizzare al digitale, al riconfigurare le pratiche e le strategie didattiche che devono sempre più privilegiare approcci formativi orientati all’azione, alla condivisione, al lavoro nel collettivo, allo sviluppo di capacità progettuali, proiettive e creative.
GIOCO, TRANSMEDIA E DIGITALSTORYTELLING
M. Annarumma;L. Vitale
2019
Abstract
Dalla prospettiva pedagogico-didattica lo stravolgimento del significato di conoscenza mette in primo piano il bisogno di ristrutturare in modo sistemico il tessuto educativo, tenendo presente che il futuro del processo di apprendimento/insegnamento si gioca soprattutto in termini di coesistenza e di sinergia con l’universo digitale. Quindi è necessario ridefinire il contesto educativo in ordine all’adeguamento tecnologico dei propri ambienti architettonici, al riassetto dei contenuti e degli obiettivi formativi in relazione all’urgenza di alfabetizzare al digitale, al riconfigurare le pratiche e le strategie didattiche che devono sempre più privilegiare approcci formativi orientati all’azione, alla condivisione, al lavoro nel collettivo, allo sviluppo di capacità progettuali, proiettive e creative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.