Il volume ha inteso indagare il ruolo, la ricerca e gli strumenti del gioco nelle dinamiche che, tra emozione e creatività, conducono alla strada del conoscere e del crescere. Emerge una trama complessa di rimandi tra aspetti spesso trattati all’insegna della separatezza: infanzia, gioco, creatività, narrazione e tecnologie. I diversi contributi affrontano questi temi orientati all’innovazione delle competenze strategiche per la promozione dello sviluppo personale e sociale. L’operatività pedagogico-didattica nei confronti del gioco viene dunque esplorata sia sotto un profilo teorico sia nelle sue declinazioni pratiche, dimensioni necessarie per dare rigore all’intervento educativo.
INFANZIA GIOCO TECNOLOGIE Per una pedagogia delle emozioni e una didattica della creatività
MARIA ANNARUMMA
2019
Abstract
Il volume ha inteso indagare il ruolo, la ricerca e gli strumenti del gioco nelle dinamiche che, tra emozione e creatività, conducono alla strada del conoscere e del crescere. Emerge una trama complessa di rimandi tra aspetti spesso trattati all’insegna della separatezza: infanzia, gioco, creatività, narrazione e tecnologie. I diversi contributi affrontano questi temi orientati all’innovazione delle competenze strategiche per la promozione dello sviluppo personale e sociale. L’operatività pedagogico-didattica nei confronti del gioco viene dunque esplorata sia sotto un profilo teorico sia nelle sue declinazioni pratiche, dimensioni necessarie per dare rigore all’intervento educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.