Il contributo analizza il ruolo della ferrovia Torino-Lione (o Nuova Linea Torino-Lione, abbreviato spesso con NLTL, impropriamente definita anche come TAV, da Treno ad alta velocità) nel suo ruolo di linea ferroviaria internazionale rivolta prevalentemente al trasporto merci ma anche a quello passeggeri, progettata per connettere Torino con Lione in affiancamento alla linea storica esistente fra le due città. Considerando che Già a partire dagli anni Novanta, il progetto Torino-Lione è stato al centro di movimenti di opposizione, ma è dal Duemila, per effetto dell’inizio vero e proprio dei lavori, con gli scavi e i conseguenti espropri dei terreni, che la contestazione all’opera è divenuta più ampia e diffusa, si è tentato di dare una lettura geoeconomica del ruolo che l'infrastruttura assume da un punto di vista geografico
Tracciato ferroviario Torino Lione, tra consensi e opposizioni
Teresa Amodio
2019
Abstract
Il contributo analizza il ruolo della ferrovia Torino-Lione (o Nuova Linea Torino-Lione, abbreviato spesso con NLTL, impropriamente definita anche come TAV, da Treno ad alta velocità) nel suo ruolo di linea ferroviaria internazionale rivolta prevalentemente al trasporto merci ma anche a quello passeggeri, progettata per connettere Torino con Lione in affiancamento alla linea storica esistente fra le due città. Considerando che Già a partire dagli anni Novanta, il progetto Torino-Lione è stato al centro di movimenti di opposizione, ma è dal Duemila, per effetto dell’inizio vero e proprio dei lavori, con gli scavi e i conseguenti espropri dei terreni, che la contestazione all’opera è divenuta più ampia e diffusa, si è tentato di dare una lettura geoeconomica del ruolo che l'infrastruttura assume da un punto di vista geograficoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.