I riferimenti valoriali possono essere rintracciati parcellizzando un sistema valoriale multidimensionale in molte e piccole questioni puntuali. Questo capitolo si sviluppa attraverso un’analisi condotta su un ampio numero di item relativi ai valori e agli atteggiamenti dei giovani, nella prospettiva comparata Italia-Campania. La prima parte dell’esplorazione delle dimensioni valoriali restituisce dimensioni fattoriali aggregate intorno a orientamento alla diversità, orientamento alla tradizione e orientamento al successo. Il secondo step dell’analisi affronta 3 aree tematiche rilevanti nello studio dei valori e ne analizza le relazioni con i 3 orientamenti di vita emersi da quanto elaborato precedentemente: soddisfazione della vita e disposizione al futuro; religione, etica e senso di legalità; questioni di genere e sessualità. La prima sfera è relativa al rapporto dei giovani con se stessi e con la vita in generale, sia in riferimento al grado di felicità personale e di soddisfazione per la propria vita, sia alle opinioni sulla condizione giovanile, sul rapporto dell’intervistato con il presente e sul modo di proiettarsi nel futuro. La seconda categoria comprende, invece, il rapporto tra i giovani e la religione, la tutela della morale e dei valori tradizionali, la posizione rispetto a questioni etiche che dividono l’opinione pubblica e sono in stretta relazione anche con le convinzioni religiose. La terza sfera comprende la posizione sulle questioni che ruotano intorno al ruolo dell’uomo e della donna all’interno della società e il rapporto con la sessualità.

Orientamenti valoriali: mutamenti e persistenze

Stefania Leone
2019-01-01

Abstract

I riferimenti valoriali possono essere rintracciati parcellizzando un sistema valoriale multidimensionale in molte e piccole questioni puntuali. Questo capitolo si sviluppa attraverso un’analisi condotta su un ampio numero di item relativi ai valori e agli atteggiamenti dei giovani, nella prospettiva comparata Italia-Campania. La prima parte dell’esplorazione delle dimensioni valoriali restituisce dimensioni fattoriali aggregate intorno a orientamento alla diversità, orientamento alla tradizione e orientamento al successo. Il secondo step dell’analisi affronta 3 aree tematiche rilevanti nello studio dei valori e ne analizza le relazioni con i 3 orientamenti di vita emersi da quanto elaborato precedentemente: soddisfazione della vita e disposizione al futuro; religione, etica e senso di legalità; questioni di genere e sessualità. La prima sfera è relativa al rapporto dei giovani con se stessi e con la vita in generale, sia in riferimento al grado di felicità personale e di soddisfazione per la propria vita, sia alle opinioni sulla condizione giovanile, sul rapporto dell’intervistato con il presente e sul modo di proiettarsi nel futuro. La seconda categoria comprende, invece, il rapporto tra i giovani e la religione, la tutela della morale e dei valori tradizionali, la posizione rispetto a questioni etiche che dividono l’opinione pubblica e sono in stretta relazione anche con le convinzioni religiose. La terza sfera comprende la posizione sulle questioni che ruotano intorno al ruolo dell’uomo e della donna all’interno della società e il rapporto con la sessualità.
2019
978-88-15-283566
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