i giovani esprimono da sempre condizioni differenziate non solo per specifiche fasce d’età, e dunque per fasi naturalmente evolutive, per genere, istruzione e altri caratteri socio-anagrafici classici quanto soprattutto per corsi di vita. In questa seconda modernità i fenomeni che si manifestano riguardano particolarmente la diversificazione, che diviene oggetto di riflessione come individualizzazione e soggettivazione dei percorsi biografici. I principali temi interessano la situazione attuale rispetto alla messa in discussione ormai acclarata delle fasi standardizzate di transizione all’età adulta (formazione, lavoro, casa, famiglia) osservata nella comparazione tra il campione nazionale e i giovani del sud. Le differenze di condizione emergenti, principalmente connesse ai fattori strutturali che notoriamente penalizzano il Mezzogiorno, vengono rilette attraverso strumenti tipologici che consentono di sintetizzare le molteplici sfere di vita dei giovani sul piano affettivo-familiare e formativo-lavorativo.
Condizione di vita e traguardi verso l’età adulta: formazione, lavoro, casa, famiglia
Stefania Leone
2019-01-01
Abstract
i giovani esprimono da sempre condizioni differenziate non solo per specifiche fasce d’età, e dunque per fasi naturalmente evolutive, per genere, istruzione e altri caratteri socio-anagrafici classici quanto soprattutto per corsi di vita. In questa seconda modernità i fenomeni che si manifestano riguardano particolarmente la diversificazione, che diviene oggetto di riflessione come individualizzazione e soggettivazione dei percorsi biografici. I principali temi interessano la situazione attuale rispetto alla messa in discussione ormai acclarata delle fasi standardizzate di transizione all’età adulta (formazione, lavoro, casa, famiglia) osservata nella comparazione tra il campione nazionale e i giovani del sud. Le differenze di condizione emergenti, principalmente connesse ai fattori strutturali che notoriamente penalizzano il Mezzogiorno, vengono rilette attraverso strumenti tipologici che consentono di sintetizzare le molteplici sfere di vita dei giovani sul piano affettivo-familiare e formativo-lavorativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.