Il saggio "Le parapluie" descrive e interpreta il ruolo svolto nel cinema, classico e moderno, dall'ombrello. Un oggetto che, già dal periodo delle origini (un film di George Méliès) e per tutto il periodo del film classico e del fil moderno (vari film, di Alfred Hitchcock, Vittorio De Sica, Jacques Demi, Federico Fellini, Tim Burton ecc.), mostra di rappresentare non solo funzionalità di riparo dalla pioggia e dal sole ma diviene simbolo, di forte connotazione e impatto culturale, che trasforma il reale in una sorta di terra di mezzo fra magia e sortilegio, fra natura e incanto, fra significazione e comunicazione sociale.

Le parapluie

Frezza, Gino
2019-01-01

Abstract

Il saggio "Le parapluie" descrive e interpreta il ruolo svolto nel cinema, classico e moderno, dall'ombrello. Un oggetto che, già dal periodo delle origini (un film di George Méliès) e per tutto il periodo del film classico e del fil moderno (vari film, di Alfred Hitchcock, Vittorio De Sica, Jacques Demi, Federico Fellini, Tim Burton ecc.), mostra di rappresentare non solo funzionalità di riparo dalla pioggia e dal sole ma diviene simbolo, di forte connotazione e impatto culturale, che trasforma il reale in una sorta di terra di mezzo fra magia e sortilegio, fra natura e incanto, fra significazione e comunicazione sociale.
2019
9782753577411
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4726136
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact