La tesi che esistano "passioni elementari" e "passioni composte" non è così evidente, anche se spesso è utilizzata anche oggi dagli antropologi che studiano la vita emozionale, la sua espressione e le relazioni natura-cultura nel contesto della dimensione emotiva. Il saggio fa una storia dei tentativi di ricondurre le passioni a uno schema genealogico che parta da indiscussi moti basilari del corpo o della mente, confrontando tra loro Tommaso d'Aquino, Oresme e l'approccio "medico" al problema delle passioni, Juan Luis Vivés, Girolamo Fracastoro e arrivando alle due opere fondamentali del XVII secolo sulle passioni elementari e composite, cioé alle "Passions de l'Ame" di Cartesio e alla terza parte dell'"Ethica" spinoziana
La composizione delle passioni prima di Descartes. Note storiche su un problema-chiave dell'antropologia filosofica
FRANCESCO PIRO
2019-01-01
Abstract
La tesi che esistano "passioni elementari" e "passioni composte" non è così evidente, anche se spesso è utilizzata anche oggi dagli antropologi che studiano la vita emozionale, la sua espressione e le relazioni natura-cultura nel contesto della dimensione emotiva. Il saggio fa una storia dei tentativi di ricondurre le passioni a uno schema genealogico che parta da indiscussi moti basilari del corpo o della mente, confrontando tra loro Tommaso d'Aquino, Oresme e l'approccio "medico" al problema delle passioni, Juan Luis Vivés, Girolamo Fracastoro e arrivando alle due opere fondamentali del XVII secolo sulle passioni elementari e composite, cioé alle "Passions de l'Ame" di Cartesio e alla terza parte dell'"Ethica" spinozianaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.