Uno degli ostacoli più frequenti che incontrano gli studenti iscritti ai corsi universitari di tipo sociologico riguarda la comprensione degli aspetti statistico–matematici legati ai metodi di ricerca empirica di tipo quantitativo. In realtà, in un percorso di studio sociologico questi concetti sono fondamentali in quanto la sociologia è una scienza empirica fondata sul rigore metodologico, inteso come sistema logico di ragionamento e di argomentazione critica, e anche sulla conoscenza quantitativa dei fenomeni da analizzare che include diversi tipi di competenze tra cui il conteggio, la misurazione e il calcolo. A partire da queste riflessioni, in questo contribuito si intende presentare come il supporto delle tecnologie digitali, attraverso ambienti e–learning appositamente progettati e implementati per l’insegnamento universitario di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale, può favorire l’apprendimento attivo della numeracy, ovvero l’abilità di accedere, utilizzare, interpretare e comunicare informazioni per affrontare e gestire problemi di natura statistico–matematica nell’analisi dei fenomeni sociali.

I domini della competenza digitale tra numeracy e analisi sociale nella formazione universitaria

Maria Carmela Catone
Methodology
;
Paolo Diana
Conceptualization
2019-01-01

Abstract

Uno degli ostacoli più frequenti che incontrano gli studenti iscritti ai corsi universitari di tipo sociologico riguarda la comprensione degli aspetti statistico–matematici legati ai metodi di ricerca empirica di tipo quantitativo. In realtà, in un percorso di studio sociologico questi concetti sono fondamentali in quanto la sociologia è una scienza empirica fondata sul rigore metodologico, inteso come sistema logico di ragionamento e di argomentazione critica, e anche sulla conoscenza quantitativa dei fenomeni da analizzare che include diversi tipi di competenze tra cui il conteggio, la misurazione e il calcolo. A partire da queste riflessioni, in questo contribuito si intende presentare come il supporto delle tecnologie digitali, attraverso ambienti e–learning appositamente progettati e implementati per l’insegnamento universitario di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale, può favorire l’apprendimento attivo della numeracy, ovvero l’abilità di accedere, utilizzare, interpretare e comunicare informazioni per affrontare e gestire problemi di natura statistico–matematica nell’analisi dei fenomeni sociali.
2019
8825526385
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4727807
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact