Training for school change. Plans for improvement, action and reflec- tion: a theoretical-practical circle to be recomposed. Teachers’ training needs a significant overhaul because the contexts in which educational institutions operate are changing and the schools should be supported in implementing their improvement plans. This kind of decision implies an adequate knowledge and a critical evalua- tion capacity of the possibilities involved. In this work, we intend to propose the methods able to implement a training to accompany and translate into practice an improvement plan in order to achieve the ex- pected results. In our opinion, guided modeling processes play an im- portant role when are combined with experiences in classroom and re- flective activities which have a recursive nature.

La formazione degli insegnanti necessita di una significativa rivisita- zione alla luce delle mutate caratteristiche dei contesti in cui le istitu- zioni scolastiche operano e che impongono di supportare le scuole nell’attuazione dei piani di miglioramento. Il momento della decisione per il miglioramento implica conoscenze adeguate e una capacità di va- lutazione critica delle possibilità in gioco. In questo lavoro, si intendono proporre le modalità attraverso le quali è possibile attuare una forma- zione capace di accompagnare e tradurre in pratica un piano di miglio- ramento fino al conseguimento dei risultati attesi. A nostro parere, un ruolo importante assumono i processi di modellamento guidato, inte- grati con esperienze dirette in aula accompagnate da attività riflessive di natura ricorsiva.

Formazione per il cambiamento della scuola. Piani di miglioramento, azione e riflessione: un circolo teorico-pratico da ricomporre

Antonio Marzano
Conceptualization
2019

Abstract

Training for school change. Plans for improvement, action and reflec- tion: a theoretical-practical circle to be recomposed. Teachers’ training needs a significant overhaul because the contexts in which educational institutions operate are changing and the schools should be supported in implementing their improvement plans. This kind of decision implies an adequate knowledge and a critical evalua- tion capacity of the possibilities involved. In this work, we intend to propose the methods able to implement a training to accompany and translate into practice an improvement plan in order to achieve the ex- pected results. In our opinion, guided modeling processes play an im- portant role when are combined with experiences in classroom and re- flective activities which have a recursive nature.
2019
9788894406214
La formazione degli insegnanti necessita di una significativa rivisita- zione alla luce delle mutate caratteristiche dei contesti in cui le istitu- zioni scolastiche operano e che impongono di supportare le scuole nell’attuazione dei piani di miglioramento. Il momento della decisione per il miglioramento implica conoscenze adeguate e una capacità di va- lutazione critica delle possibilità in gioco. In questo lavoro, si intendono proporre le modalità attraverso le quali è possibile attuare una forma- zione capace di accompagnare e tradurre in pratica un piano di miglio- ramento fino al conseguimento dei risultati attesi. A nostro parere, un ruolo importante assumono i processi di modellamento guidato, inte- grati con esperienze dirette in aula accompagnate da attività riflessive di natura ricorsiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4729490
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact