Il presente contributo propone una riflessione sull’utilizzo dello strumento del workshop all’interno del processo di insegnamento, a partire dai workshops organizzati all’interno di corsi di Architettura e Composizione Architettonica dell’Università di Salerno. Le esperienze di workshop messe in campo in questi anni sono differenti per modalità, tempi e tematiche. Non potremmo farne una riflessione costruttiva se non facessimo una distinzione tra tre modelli principali: i workshop in cui sono stati invitati artisti, docenti e studenti di scuole internazionali; i workshop in cui un docente esterno è invitato per lavorare con gli studenti ed i workshop in cui siamo stati invitati a lavorare con classi di studenti di altre scuole in occasione di specifici momenti come convegni e summer school. All’interno dell’Università di Salerno la formula del workshop non è istituita come momento a sé stante del percorso didattico. Piuttosto i workshop sono programmati come momenti interni al corso e dunque organizzati come fasi del percorso progettuale. Il workshop rappresenta dunque un momento particolare di lavoro intensivo in cui si imposta una parte del progetto che poi viene sviluppata e approfondita all’interno del proseguo del corso. Di queste esperienze si vuole analizzare l’impostazione metodologica e l’organizzazione di tempi, luoghi e gruppi di lavoro in relazione al tema progettuale d’anno. Obiettivo del paper è mostrare come la sperimentazione che si riesce a mettere in campo durante l’esperienza del workshop diventa particolrmente significativa all’interno del percorso didattico. L’interdisciplinarietà, il confronto con studenti e docenti di altre scuole, il legare il momento del workshop all’organizzazione di piccole esposizioni, sia presso le sedi dell’Ateneo che sul territorio, accresce lo scambio positivo tra studenti e docenti stessi permettendo ad ogni esperienza di essere un momento nuovo e a suo modo speciale di interazione e di crescita insieme.

Il workshop come momento formativo all’interno del percorso didattico: Esperienze e riflessioni

SMERAGLIUOLO PERROTTA, Luisa
;
VECE, Carlo
2019-01-01

Abstract

Il presente contributo propone una riflessione sull’utilizzo dello strumento del workshop all’interno del processo di insegnamento, a partire dai workshops organizzati all’interno di corsi di Architettura e Composizione Architettonica dell’Università di Salerno. Le esperienze di workshop messe in campo in questi anni sono differenti per modalità, tempi e tematiche. Non potremmo farne una riflessione costruttiva se non facessimo una distinzione tra tre modelli principali: i workshop in cui sono stati invitati artisti, docenti e studenti di scuole internazionali; i workshop in cui un docente esterno è invitato per lavorare con gli studenti ed i workshop in cui siamo stati invitati a lavorare con classi di studenti di altre scuole in occasione di specifici momenti come convegni e summer school. All’interno dell’Università di Salerno la formula del workshop non è istituita come momento a sé stante del percorso didattico. Piuttosto i workshop sono programmati come momenti interni al corso e dunque organizzati come fasi del percorso progettuale. Il workshop rappresenta dunque un momento particolare di lavoro intensivo in cui si imposta una parte del progetto che poi viene sviluppata e approfondita all’interno del proseguo del corso. Di queste esperienze si vuole analizzare l’impostazione metodologica e l’organizzazione di tempi, luoghi e gruppi di lavoro in relazione al tema progettuale d’anno. Obiettivo del paper è mostrare come la sperimentazione che si riesce a mettere in campo durante l’esperienza del workshop diventa particolrmente significativa all’interno del percorso didattico. L’interdisciplinarietà, il confronto con studenti e docenti di altre scuole, il legare il momento del workshop all’organizzazione di piccole esposizioni, sia presso le sedi dell’Ateneo che sul territorio, accresce lo scambio positivo tra studenti e docenti stessi permettendo ad ogni esperienza di essere un momento nuovo e a suo modo speciale di interazione e di crescita insieme.
2019
978-88-909054-7-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4730209
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact