La ricerca recente sull’istruzione, in particolare negli ultimi due decenni, ha acquisito significative conoscenze in merito a “cosa funziona e in quali contesti” e sulle caratteristiche proprie degli insegnanti esperti, di cui tutte le scuole dovrebbero beneficiare. In questo lavoro intendiamo sottolineare la necessità per le istituzioni scolastiche di avvalersi di queste risultanze acquisite per rendere più affidabili e meglio valutabili i piani di miglioramento a cui sono chiamate le scuole. Il saggio evidenzia come l’avvalersi di queste conoscenze, in accordo coi modelli del “circolo virtuoso” orientato al miglioramento, promosso dai sistemi per la Qualità che investono ormai il sistema d’istruzione, lasci emergere nuovi scenari per l’innovazione, con una stretta integrazione tra formazione degli insegnanti, sperimentazione, valutazione. Tre aspetti in particolare dovrebbero essere messi al centro dei piani di miglioramento: definire il Piano di Miglioramento in modalità informata da evidenze; conseguire un adeguato livello di Teaching Readiness nei docenti, preliminare all’intervento; accompagnare l’azione formativa nel percorso attuativo aiutando a rendere visibile il conseguimento del risultato.

Ricerca informata da evidenze e piani di miglioramento delle scuole. Un’integrazione indispensabile

Antonio Marzano
2019-01-01

Abstract

La ricerca recente sull’istruzione, in particolare negli ultimi due decenni, ha acquisito significative conoscenze in merito a “cosa funziona e in quali contesti” e sulle caratteristiche proprie degli insegnanti esperti, di cui tutte le scuole dovrebbero beneficiare. In questo lavoro intendiamo sottolineare la necessità per le istituzioni scolastiche di avvalersi di queste risultanze acquisite per rendere più affidabili e meglio valutabili i piani di miglioramento a cui sono chiamate le scuole. Il saggio evidenzia come l’avvalersi di queste conoscenze, in accordo coi modelli del “circolo virtuoso” orientato al miglioramento, promosso dai sistemi per la Qualità che investono ormai il sistema d’istruzione, lasci emergere nuovi scenari per l’innovazione, con una stretta integrazione tra formazione degli insegnanti, sperimentazione, valutazione. Tre aspetti in particolare dovrebbero essere messi al centro dei piani di miglioramento: definire il Piano di Miglioramento in modalità informata da evidenze; conseguire un adeguato livello di Teaching Readiness nei docenti, preliminare all’intervento; accompagnare l’azione formativa nel percorso attuativo aiutando a rendere visibile il conseguimento del risultato.
2019
9788891790118
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4732300
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact