Il saggio focalizza la narrazione del miracolo economico nella produzione audiovisiva del Partito Comunista Italiano. In quanto partito di opposizione e orientato all'anticapitalismo e alla critica del consumismo, il Pci punta la sua attenzione sulle ombre del boom e i suoi falsi miti, restituendo un'immagine a tinte fosche dell'Italia dell'epoca.

L’altra faccia del miracolo. Il boom nei filmati di propaganda del Pci

Mariangela Palmieri
2016-01-01

Abstract

Il saggio focalizza la narrazione del miracolo economico nella produzione audiovisiva del Partito Comunista Italiano. In quanto partito di opposizione e orientato all'anticapitalismo e alla critica del consumismo, il Pci punta la sua attenzione sulle ombre del boom e i suoi falsi miti, restituendo un'immagine a tinte fosche dell'Italia dell'epoca.
2016
9788820766603
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4732328
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact