Obiettivo del lavoro è identificare i principali driver di co-creazione di valore nelle organizzazioni turistiche alla luce delle teorie basate sulla logica di servizio. A tal fine, una revisione sistematica della letteratura viene eseguita per: 1) esplorare i principali antecedenti della co-creazione nella ricerca turistica; 2) identificare le ICTs analizzate in letteratura con riferimento agli ecosistemi turistici; 3) rilevare la (potenziale) esistenza di un approccio strategico alla gestione strategica delle ICTs per la creazione di valore turistico. Dal punto di vista metodologico, la ricerca propone un’analisi del contenuto qualitativo e un’analisi delle corrispondenze multiple (ACM) su un campione selezionato di 32 articoli. Le analisi rilevano due principali approcci: 1) approccio basato sulla conoscenza; 2) approccio guidato dalla tecnologia. Quindi viene elaborato un framework che sintetizza i principali driver della co-creazione di valore, gli strumenti digitali più utilizzati nei sistemi turistici e l’importanza dell’innovazione per la gestione strategica della co-creazione di valore turistico. In sintesi, lo studio chiarisce i diversi approcci proposti nella letteratura di management turistico con riferimento al rapporto tra tecnologia e co-creazione di valore e alla necessità/opportunità di gestire in chiave strategica i sottostanti processi. Il framework proposto può rappresentare un primo passo per introdurre un’agenda di ricerca per future analisi che indagano empiricamente sul tema della co-creazione di valore negli ecosistemi turistici. In termini di implicazioni teorico/manageriali, studiosi e manager possono beneficiare dell’elaborazione del framework proposto al fine di: migliorare l’engagement degli attori; supervisionare i processi di co-creazione di valore; elaborare strategie personalizzate per specifici gruppi di stakeholder. Il lavoro nel suo complesso, offre elementi di spunto per manager e decision maker al fine di favorire lo sviluppo di un territorio a vocazione turistica ed il conseguente perseguimento di obiettivi di crescita intelligente.

Il ruolo della tecnologia per la co-creazione di valore turistico. Una revisione sistematica della letteratura e la proposizione di un framework teorico

Ciasullo Maria V.;Troisi Orlando;Grimaldi Mara
2019-01-01

Abstract

Obiettivo del lavoro è identificare i principali driver di co-creazione di valore nelle organizzazioni turistiche alla luce delle teorie basate sulla logica di servizio. A tal fine, una revisione sistematica della letteratura viene eseguita per: 1) esplorare i principali antecedenti della co-creazione nella ricerca turistica; 2) identificare le ICTs analizzate in letteratura con riferimento agli ecosistemi turistici; 3) rilevare la (potenziale) esistenza di un approccio strategico alla gestione strategica delle ICTs per la creazione di valore turistico. Dal punto di vista metodologico, la ricerca propone un’analisi del contenuto qualitativo e un’analisi delle corrispondenze multiple (ACM) su un campione selezionato di 32 articoli. Le analisi rilevano due principali approcci: 1) approccio basato sulla conoscenza; 2) approccio guidato dalla tecnologia. Quindi viene elaborato un framework che sintetizza i principali driver della co-creazione di valore, gli strumenti digitali più utilizzati nei sistemi turistici e l’importanza dell’innovazione per la gestione strategica della co-creazione di valore turistico. In sintesi, lo studio chiarisce i diversi approcci proposti nella letteratura di management turistico con riferimento al rapporto tra tecnologia e co-creazione di valore e alla necessità/opportunità di gestire in chiave strategica i sottostanti processi. Il framework proposto può rappresentare un primo passo per introdurre un’agenda di ricerca per future analisi che indagano empiricamente sul tema della co-creazione di valore negli ecosistemi turistici. In termini di implicazioni teorico/manageriali, studiosi e manager possono beneficiare dell’elaborazione del framework proposto al fine di: migliorare l’engagement degli attori; supervisionare i processi di co-creazione di valore; elaborare strategie personalizzate per specifici gruppi di stakeholder. Il lavoro nel suo complesso, offre elementi di spunto per manager e decision maker al fine di favorire lo sviluppo di un territorio a vocazione turistica ed il conseguente perseguimento di obiettivi di crescita intelligente.
2019
9788833652481
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