Sistema formativo e disagio scolastico: come è possibile pensare oggi il legame tra questi due plessi linguistico-concettuali? È possibile prefigurare, paradossalmente, oggi il sistema formativo come causa o concausa del disagio scolastico o è, invece, ancora possibile interpretare il sistema formativo in senso lato ed il sistema scolastico in particolare, come possibile risposta ad una fenomenologia del disagio che, inevitabilmente, coinvolge tutti i soggetti del sistema formativo? Cosa accade quando la scuola da luogo di promozione del benessere si trasforma in spazio espressivo di malessere? Qual è il rischio connesso ad un travaso di senso che capovolge il fine stesso di un’agenzia che dovrebbe essere impegnata ad arginare l’insensatezza e promuovere un armonico equilibrio con quel fuori di cui è miniatura? Il saggio, attraverso una disamina socio-pedagogico, tenta di offrire delle possibili risposte.

Sistema formativo e disagio scolastico. Fragilità e problematicità di un legame

Attinà, Marinella
2019-01-01

Abstract

Sistema formativo e disagio scolastico: come è possibile pensare oggi il legame tra questi due plessi linguistico-concettuali? È possibile prefigurare, paradossalmente, oggi il sistema formativo come causa o concausa del disagio scolastico o è, invece, ancora possibile interpretare il sistema formativo in senso lato ed il sistema scolastico in particolare, come possibile risposta ad una fenomenologia del disagio che, inevitabilmente, coinvolge tutti i soggetti del sistema formativo? Cosa accade quando la scuola da luogo di promozione del benessere si trasforma in spazio espressivo di malessere? Qual è il rischio connesso ad un travaso di senso che capovolge il fine stesso di un’agenzia che dovrebbe essere impegnata ad arginare l’insensatezza e promuovere un armonico equilibrio con quel fuori di cui è miniatura? Il saggio, attraverso una disamina socio-pedagogico, tenta di offrire delle possibili risposte.
2019
978-88-6760-650-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4735169
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact