Sistema formativo e disagio scolastico: come è possibile pensare oggi il legame tra questi due plessi linguistico-concettuali? È possibile prefigurare, paradossalmente, oggi il sistema formativo come causa o concausa del disagio scolastico o è, invece, ancora possibile interpretare il sistema formativo in senso lato ed il sistema scolastico in particolare, come possibile risposta ad una fenomenologia del disagio che, inevitabilmente, coinvolge tutti i soggetti del sistema formativo? Cosa accade quando la scuola da luogo di promozione del benessere si trasforma in spazio espressivo di malessere? Qual è il rischio connesso ad un travaso di senso che capovolge il fine stesso di un’agenzia che dovrebbe essere impegnata ad arginare l’insensatezza e promuovere un armonico equilibrio con quel fuori di cui è miniatura? Il saggio, attraverso una disamina socio-pedagogico, tenta di offrire delle possibili risposte.
Sistema formativo e disagio scolastico. Fragilità e problematicità di un legame
Attinà, Marinella
2019
Abstract
Sistema formativo e disagio scolastico: come è possibile pensare oggi il legame tra questi due plessi linguistico-concettuali? È possibile prefigurare, paradossalmente, oggi il sistema formativo come causa o concausa del disagio scolastico o è, invece, ancora possibile interpretare il sistema formativo in senso lato ed il sistema scolastico in particolare, come possibile risposta ad una fenomenologia del disagio che, inevitabilmente, coinvolge tutti i soggetti del sistema formativo? Cosa accade quando la scuola da luogo di promozione del benessere si trasforma in spazio espressivo di malessere? Qual è il rischio connesso ad un travaso di senso che capovolge il fine stesso di un’agenzia che dovrebbe essere impegnata ad arginare l’insensatezza e promuovere un armonico equilibrio con quel fuori di cui è miniatura? Il saggio, attraverso una disamina socio-pedagogico, tenta di offrire delle possibili risposte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.