Nell’industria 4.0, le nuove tecnologie esercitano un forte impatto sulle relazioni tra le imprese e i propri stakeholder. In particolare, i service systems sembrano descrivere il modo in cui i servizi possano essere ridefiniti in vista dell’applicazione delle smart technologies. Seppur aderenti ad una logica sistemica, i sistemi di servizi necessitano di essere esplorati a partire da una prospettiva che applichi ai processi di generazione del valore un orientamento totalizzante all’analisi e interpretazione dei dati scambiati (data-driven decision making). Pertanto, il lavoro propone un framework concettuale che integri i principali fattori abilitanti per la co-creazione del valore all’interno dei sistemi di servizi con i driver strategici proposti all’interno dell’approccio data-driven. In tale flusso ininterrotto, provider, clienti e utenti in genere condividono e combinano dati, da trasformarsi in informazioni e valore tramite una serie integrata e interagente di touchpoints.

Processi di co-creazione data-driven nei sistemi di servizi smart

Polese F.;Troisi O.;Grimaldi M.;
2019-01-01

Abstract

Nell’industria 4.0, le nuove tecnologie esercitano un forte impatto sulle relazioni tra le imprese e i propri stakeholder. In particolare, i service systems sembrano descrivere il modo in cui i servizi possano essere ridefiniti in vista dell’applicazione delle smart technologies. Seppur aderenti ad una logica sistemica, i sistemi di servizi necessitano di essere esplorati a partire da una prospettiva che applichi ai processi di generazione del valore un orientamento totalizzante all’analisi e interpretazione dei dati scambiati (data-driven decision making). Pertanto, il lavoro propone un framework concettuale che integri i principali fattori abilitanti per la co-creazione del valore all’interno dei sistemi di servizi con i driver strategici proposti all’interno dell’approccio data-driven. In tale flusso ininterrotto, provider, clienti e utenti in genere condividono e combinano dati, da trasformarsi in informazioni e valore tramite una serie integrata e interagente di touchpoints.
2019
978 88 943918 3 1
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