L’espansione del fenomeno mLearning, grazie alla disponibilità di dispositivi sempre più pratici e smart, è in costante ascesa e si prevede un aumento crescente dell’interesse e dell’usabilità anche nei contesti di istruzione formale. La ricerca, che si appresta alla sua conclusione, propone uno studio sistematico della letteratura scientifica di riferimento e l’uso di tecniche di analisi testuale per ricavare, da un corpus destrutturato, informazioni latenti, altrimenti non identificabili. L’obiettivo è recuperare tendenze e pratiche ricorrenti di mLearning nell’Higher Education in campo internazionale, basandosi su evidenze empiriche. Il presente contributo ripercorre le fasi della ricerca, dalla definizione del framework teorico alla descrizione dell’impianto metodologico e strumentale, fino alla classificazione dei cluster tematici.

La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia

Iolanda Sara Iannotta
2019-01-01

Abstract

L’espansione del fenomeno mLearning, grazie alla disponibilità di dispositivi sempre più pratici e smart, è in costante ascesa e si prevede un aumento crescente dell’interesse e dell’usabilità anche nei contesti di istruzione formale. La ricerca, che si appresta alla sua conclusione, propone uno studio sistematico della letteratura scientifica di riferimento e l’uso di tecniche di analisi testuale per ricavare, da un corpus destrutturato, informazioni latenti, altrimenti non identificabili. L’obiettivo è recuperare tendenze e pratiche ricorrenti di mLearning nell’Higher Education in campo internazionale, basandosi su evidenze empiriche. Il presente contributo ripercorre le fasi della ricerca, dalla definizione del framework teorico alla descrizione dell’impianto metodologico e strumentale, fino alla classificazione dei cluster tematici.
2019
9788867606429
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4742125
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact