Obiettivi. Il paper partendo da un’attenzione sempre maggiore posta ai temi della sostenibilità e dell’attenzione alle risorse umane propone un framework teorico – la Humane Entrepreneurship – che unisce al classico costrutto dell’Entrepreneurial Orientation (Covin, Slevin 1991) le dimensioni della sostenibilità e dell’attenzione alle risorse umane. Metodologia. Il lavoro ha una connotazione puramente teorica seguendo uno sviluppo di tipo logico deduttivo. Il modello proposto è sviluppato sulla base di una review della letteratura. Risultati. Il risultato del paper è la definizione di un framework teorico, la Humane Entrepreneurship, rispetto al quale sono individuate le possibili relazioni con gli antecedenti ed i conseguenti. Il paper propone, inoltre, un postura strategica ampliata qualificata come Human Entrepreneurship Orientation che aggiunge al costrutto dell’Entrepreneurial Orientation, la Sustainability Orientation e la Human Resource Orientation. Limiti della ricerca. I principali limiti del contributo sono collegati alla sua natura teorica che richiedono una validazione attraverso test empirici i cui presupposti sono rappresentati dallo sviluppo di una specifica scala di misurazione. Implicazioni pratiche. Il framework proposto consente di analizzare in modo più esteso il modello di business adottato dalle imprese ricomprendendo le dimensioni della sostenibilità e dell’attenzione alle risorse umane quali elementi della postura strategica. Originalità del lavoro. Il lavoro rappresenta lo sviluppo di un nuovo framework di analisi nel campo dell’entrepreneruship.

Humane Entrepreneurship. Una postura strategica per il XXI secolo

Botti, Antonio;Parente, Roberto;Vesci, Massimiliano
2020-01-01

Abstract

Obiettivi. Il paper partendo da un’attenzione sempre maggiore posta ai temi della sostenibilità e dell’attenzione alle risorse umane propone un framework teorico – la Humane Entrepreneurship – che unisce al classico costrutto dell’Entrepreneurial Orientation (Covin, Slevin 1991) le dimensioni della sostenibilità e dell’attenzione alle risorse umane. Metodologia. Il lavoro ha una connotazione puramente teorica seguendo uno sviluppo di tipo logico deduttivo. Il modello proposto è sviluppato sulla base di una review della letteratura. Risultati. Il risultato del paper è la definizione di un framework teorico, la Humane Entrepreneurship, rispetto al quale sono individuate le possibili relazioni con gli antecedenti ed i conseguenti. Il paper propone, inoltre, un postura strategica ampliata qualificata come Human Entrepreneurship Orientation che aggiunge al costrutto dell’Entrepreneurial Orientation, la Sustainability Orientation e la Human Resource Orientation. Limiti della ricerca. I principali limiti del contributo sono collegati alla sua natura teorica che richiedono una validazione attraverso test empirici i cui presupposti sono rappresentati dallo sviluppo di una specifica scala di misurazione. Implicazioni pratiche. Il framework proposto consente di analizzare in modo più esteso il modello di business adottato dalle imprese ricomprendendo le dimensioni della sostenibilità e dell’attenzione alle risorse umane quali elementi della postura strategica. Originalità del lavoro. Il lavoro rappresenta lo sviluppo di un nuovo framework di analisi nel campo dell’entrepreneruship.
2020
978-88-6950-393-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4743052
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact