Abstract. Il presente lavoro nasce da una riflessione critica e di ricerca che pone l’accento sul ruolo dell’argomentazione nei processi di apprendimento, attraverso l’analisi delle competenze argomentative in un gruppo di studenti dell’Anno di Preparazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Salerno. In generale, quando parliamo di argomentazione (in ambito scientifico e non) ci riferiamo ad una modalità discorsiva che ha la finalità di dimostrare e giustificare un certo di tipo di ragionamento (Rigotti, Greco, 2010). Quando l’argomentazione non è utilizzata in un ambito in cui è necessario dimostrare logicamente qualcosa, si configura come una sorta di impegno critico a dare giustificazione della posizione presa (o meglio del ragionamento messo in atto) (Van Eemeren, Grootendorst, 1984; Piro, 2015). In generale, si presume che studenti universitari non solo posseggano competenze argomentative, ma siano anche in grado di utilizzarle nei diversi ambiti. Questo non sempre corrisponde al vero. Lo studio delle modalità (o forme) argomentative qui presentato, ha come obiettivo da una parte, la comprensione dei ragionamenti che gli studenti pongono in atto nel momento cui elaborano nuove informazioni collegandole a quelle già possedute (in modo da ampliarle), e dall’altra l’utilizzo dell’argomentazione come strumento di scaffolding nell’elaborare tali conoscenze. A tal fine saranno presentati alcuni risultati di un’attività didattica incentrata sull’argomentazione svolta durante il corso di “Comprensione Verbale”.

Il potere intrinseco dell’argomentazione nei processi di apprendimento.

Monica Mollo
2018-01-01

Abstract

Abstract. Il presente lavoro nasce da una riflessione critica e di ricerca che pone l’accento sul ruolo dell’argomentazione nei processi di apprendimento, attraverso l’analisi delle competenze argomentative in un gruppo di studenti dell’Anno di Preparazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Salerno. In generale, quando parliamo di argomentazione (in ambito scientifico e non) ci riferiamo ad una modalità discorsiva che ha la finalità di dimostrare e giustificare un certo di tipo di ragionamento (Rigotti, Greco, 2010). Quando l’argomentazione non è utilizzata in un ambito in cui è necessario dimostrare logicamente qualcosa, si configura come una sorta di impegno critico a dare giustificazione della posizione presa (o meglio del ragionamento messo in atto) (Van Eemeren, Grootendorst, 1984; Piro, 2015). In generale, si presume che studenti universitari non solo posseggano competenze argomentative, ma siano anche in grado di utilizzarle nei diversi ambiti. Questo non sempre corrisponde al vero. Lo studio delle modalità (o forme) argomentative qui presentato, ha come obiettivo da una parte, la comprensione dei ragionamenti che gli studenti pongono in atto nel momento cui elaborano nuove informazioni collegandole a quelle già possedute (in modo da ampliarle), e dall’altra l’utilizzo dell’argomentazione come strumento di scaffolding nell’elaborare tali conoscenze. A tal fine saranno presentati alcuni risultati di un’attività didattica incentrata sull’argomentazione svolta durante il corso di “Comprensione Verbale”.
2018
9788893912747
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4744836
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact