Leadership e clima organizzativo rappresentano due dei concetti maggiormente richiamati, discussi e approfonditi nelle teorie manageriali. Seppur ognuno sia in grado di riconoscere un buon leader, risulta interessante interrogarsi sulle caratteristiche intrinseche della leadership nonché sulla correlazione che lega la stessa alla cultura e al clima organizzativo . Che cos’è un buon clima all’interno di un’azienda? Quale tipo di clima favorisce il cambiamento? Sia lo stile di leadership che il clima organizzativo costituiscono aspetti fondamentali da tenere in considerazione allorquando si analizza e si progetta un assetto organizzativo; entrambi, infatti, influenzano il modo in cui le persone pensano e agiscono. La leadership, in particolare, costituisce una leva importante attraverso la quale il top management – il capo di prima linea o il team leader – gestisce i suoi collaboratori. Il clima organizzativo, dal canto suo, fornisce una fotografia dell’ambiente interno e dell’atmosfera che “si respira” in azienda.

Leadership e clima organizzativo

Adinolfi, P.;de Gennaro, D.
;
Piscopo, G.
2020-01-01

Abstract

Leadership e clima organizzativo rappresentano due dei concetti maggiormente richiamati, discussi e approfonditi nelle teorie manageriali. Seppur ognuno sia in grado di riconoscere un buon leader, risulta interessante interrogarsi sulle caratteristiche intrinseche della leadership nonché sulla correlazione che lega la stessa alla cultura e al clima organizzativo . Che cos’è un buon clima all’interno di un’azienda? Quale tipo di clima favorisce il cambiamento? Sia lo stile di leadership che il clima organizzativo costituiscono aspetti fondamentali da tenere in considerazione allorquando si analizza e si progetta un assetto organizzativo; entrambi, infatti, influenzano il modo in cui le persone pensano e agiscono. La leadership, in particolare, costituisce una leva importante attraverso la quale il top management – il capo di prima linea o il team leader – gestisce i suoi collaboratori. Il clima organizzativo, dal canto suo, fornisce una fotografia dell’ambiente interno e dell’atmosfera che “si respira” in azienda.
2020
9788892135116
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4747425
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact