È sempre crescente l’ interesse per un uso significativo delle tecnologie che rimetta al centro gli obiettivi didattici e ne sfrutti le potenzialità per il raggiungimento dell’apprendimento voluto. Allo stesso tempo, sempre maggiori sono le indicazioni che portano verso un approccio basato sulle competenze e sull’apprendimento tra pari. Questo articolo presenta i primi risultati relativi alla progettazione di un digital storytelling in matematica, nell’ambito del progetto PRIN “Digital Interactive Storytelling in Mathematics: A Competence-based Social Approach”. Questa progettazione vuol essere il primo passo verso lo sviluppo di un modello di organizzazione didattica di piattaforme digitali on-line per lo sviluppo di attività matematiche orientate alle competenze, basate su interazioni sociali virtuali nell’ambito di una storia.
Digital Interactive Storytelling in Matematica.
Albano, G
2018-01-01
Abstract
È sempre crescente l’ interesse per un uso significativo delle tecnologie che rimetta al centro gli obiettivi didattici e ne sfrutti le potenzialità per il raggiungimento dell’apprendimento voluto. Allo stesso tempo, sempre maggiori sono le indicazioni che portano verso un approccio basato sulle competenze e sull’apprendimento tra pari. Questo articolo presenta i primi risultati relativi alla progettazione di un digital storytelling in matematica, nell’ambito del progetto PRIN “Digital Interactive Storytelling in Mathematics: A Competence-based Social Approach”. Questa progettazione vuol essere il primo passo verso lo sviluppo di un modello di organizzazione didattica di piattaforme digitali on-line per lo sviluppo di attività matematiche orientate alle competenze, basate su interazioni sociali virtuali nell’ambito di una storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.