È sempre crescente l’ interesse per un uso significativo delle tecnologie che rimetta al centro gli obiettivi didattici e ne sfrutti le potenzialità per il raggiungimento dell’apprendimento voluto. Allo stesso tempo, sempre maggiori sono le indicazioni che portano verso un approccio basato sulle competenze e sull’apprendimento tra pari. Questo articolo presenta i primi risultati relativi alla progettazione di un digital storytelling in matematica, nell’ambito del progetto PRIN “Digital Interactive Storytelling in Mathematics: A Competence-based Social Approach”. Questa progettazione vuol essere il primo passo verso lo sviluppo di un modello di organizzazione didattica di piattaforme digitali on-line per lo sviluppo di attività matematiche orientate alle competenze, basate su interazioni sociali virtuali nell’ambito di una storia.

Digital Interactive Storytelling in Matematica.

Albano, G
2018-01-01

Abstract

È sempre crescente l’ interesse per un uso significativo delle tecnologie che rimetta al centro gli obiettivi didattici e ne sfrutti le potenzialità per il raggiungimento dell’apprendimento voluto. Allo stesso tempo, sempre maggiori sono le indicazioni che portano verso un approccio basato sulle competenze e sull’apprendimento tra pari. Questo articolo presenta i primi risultati relativi alla progettazione di un digital storytelling in matematica, nell’ambito del progetto PRIN “Digital Interactive Storytelling in Mathematics: A Competence-based Social Approach”. Questa progettazione vuol essere il primo passo verso lo sviluppo di un modello di organizzazione didattica di piattaforme digitali on-line per lo sviluppo di attività matematiche orientate alle competenze, basate su interazioni sociali virtuali nell’ambito di una storia.
978-88-7320-416-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4748221
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact