Il presente studio evidenzia l’esito della ricerca nazionale EDUFIBES che, partendo dal dialogo del modello antropologico dell’ICF con il modello delle competenze per l’individuazione degli studenti con BES, ha innestato le sue giustificazioni sull’epistemologia delle Scienze Motorie e Sportive attraverso l’Educazione Fisica e Sportiva a scuola. Corpo, movimento e sport sono stati valorizzati per il loro ruolo di «emanatore» di informazioni nonché di «raccoglitore» di esperienza e di vissuti. Framework teorico di questa ricerca è la rivoluzione scientifica della lettura bio-psico-sociale del soggetto, visione che si serve anche del paradigma interculturale dell’Embodied Cognitive Science per valorizzare l’individuo nella sua unicità. Il volume offre alla scuola un modello di inquadramento antropologico e di identificazione dei BES con il quale recuperare informazioni utili alla futura costruzione e realizzazione di Prassi Inclusive. Il capitolo "Come si è giunti agli strumenti applicativi per le Scuole del I e II Ciclo di Istruzione" descrive nel dettaglio le metodologia attuata per la costruzione degli strumenti e le modalità di somministrazione.
Come si è giunti agli strumenti applicativi per le Scuole del I e II Ciclo di Istruzione?
Cristiana D'Anna
;Laura Rio
2014-01-01
Abstract
Il presente studio evidenzia l’esito della ricerca nazionale EDUFIBES che, partendo dal dialogo del modello antropologico dell’ICF con il modello delle competenze per l’individuazione degli studenti con BES, ha innestato le sue giustificazioni sull’epistemologia delle Scienze Motorie e Sportive attraverso l’Educazione Fisica e Sportiva a scuola. Corpo, movimento e sport sono stati valorizzati per il loro ruolo di «emanatore» di informazioni nonché di «raccoglitore» di esperienza e di vissuti. Framework teorico di questa ricerca è la rivoluzione scientifica della lettura bio-psico-sociale del soggetto, visione che si serve anche del paradigma interculturale dell’Embodied Cognitive Science per valorizzare l’individuo nella sua unicità. Il volume offre alla scuola un modello di inquadramento antropologico e di identificazione dei BES con il quale recuperare informazioni utili alla futura costruzione e realizzazione di Prassi Inclusive. Il capitolo "Come si è giunti agli strumenti applicativi per le Scuole del I e II Ciclo di Istruzione" descrive nel dettaglio le metodologia attuata per la costruzione degli strumenti e le modalità di somministrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.