La prova orale del Concorso docenti 2016 consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità. Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 20 lezioni che fungono da esempio e linea guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata. Tutte le lezioni, che coprono ogni ordine e grado scolastico, presentano infatti: - La descrizione del contesto classe - La progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione degli obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali - Lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output - Gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti - Una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità

La comunicazione interpersonale

Cristiana D'Anna
2016-01-01

Abstract

La prova orale del Concorso docenti 2016 consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità. Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 20 lezioni che fungono da esempio e linea guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata. Tutte le lezioni, che coprono ogni ordine e grado scolastico, presentano infatti: - La descrizione del contesto classe - La progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione degli obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali - Lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output - Gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti - Una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità
2016
9788859010951
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4751526
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact