La ricerca è stata svolta nell'ambito del PRIN Territorial Impact Assessment della coesione territoriale delle regioni italiane. Modello, su base place evidence, per la valutazione di policy rivolte allo sviluppo della green economy in aree interne e periferie metropolitane, ed ha avuto l'obiettivo di applicare il Modello STEMA alla realtà territoriale della Basilicata. Più specificatamente la programmazione regionale 2014 2020, nell'articolazione tematica per Assi, è stata riconsiderata alla luce di una matrice a doppia entrata che ha consentito di elaborare scenari territoriali connesse alle policy regionali in una dimensione ex ante, in una visione ex post oltre che nella prospettiva ex post territorializzata. Gli algoritmi formulati alla base del modello di analisi del Prin hanno consentito un confronto sincrono tra i vari scenari risultanti e appositamente cartografati, i così da poter evidenziare eventuali inefficienze dell'impostazione politica a fronte di scelte di policy attuabili secondo un orientamento differente.
The measure of Territorial Cohesion: the application of the STEMA model to the Basilicata region. Place evidence and policy orientations towards European green Deal
giorgia iovino
;teresa amodio
2020-01-01
Abstract
La ricerca è stata svolta nell'ambito del PRIN Territorial Impact Assessment della coesione territoriale delle regioni italiane. Modello, su base place evidence, per la valutazione di policy rivolte allo sviluppo della green economy in aree interne e periferie metropolitane, ed ha avuto l'obiettivo di applicare il Modello STEMA alla realtà territoriale della Basilicata. Più specificatamente la programmazione regionale 2014 2020, nell'articolazione tematica per Assi, è stata riconsiderata alla luce di una matrice a doppia entrata che ha consentito di elaborare scenari territoriali connesse alle policy regionali in una dimensione ex ante, in una visione ex post oltre che nella prospettiva ex post territorializzata. Gli algoritmi formulati alla base del modello di analisi del Prin hanno consentito un confronto sincrono tra i vari scenari risultanti e appositamente cartografati, i così da poter evidenziare eventuali inefficienze dell'impostazione politica a fronte di scelte di policy attuabili secondo un orientamento differente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.