I beni culturali, nella prospettiva etnologica demartiniana, sono quelli che, creati dagli uomini e ad essi destinati, consentono l'esercizio dell'ethos del trascendimento ovvero il mantenimento della presenza che rischia di smarrirsi di fronte all'immensa potenza del negativo; che rischia, dunque, di non essere più centro di consapevolezza, di scelta, di azione. La bassa magia cerimoniale lucana e il Tarantismo pugliese, ad es., sono beni culturali di questo tipo. L'etnologo può - è questo ciò che discuto nella relazione, anche attraverso esempi etnografico visivi - tentare di "rigenerare nella propria mente" le "pretese culturali" che tali comportamenti hanno generato nel contesto indagato, attraverso la loro continua costruzione e ricostruzione critica, attraverso l'interminabile attenzione ai processi culturali che fondano e precedono i comportamenti etnografici.

"Fatti dall'uomo e destinati all'uomo". Ernesto de Martino e i beni culturali folklorici. Ovvero come "Rigenerare mentalmente le pretese umane".

Esposito Vincenzo
2020-01-01

Abstract

I beni culturali, nella prospettiva etnologica demartiniana, sono quelli che, creati dagli uomini e ad essi destinati, consentono l'esercizio dell'ethos del trascendimento ovvero il mantenimento della presenza che rischia di smarrirsi di fronte all'immensa potenza del negativo; che rischia, dunque, di non essere più centro di consapevolezza, di scelta, di azione. La bassa magia cerimoniale lucana e il Tarantismo pugliese, ad es., sono beni culturali di questo tipo. L'etnologo può - è questo ciò che discuto nella relazione, anche attraverso esempi etnografico visivi - tentare di "rigenerare nella propria mente" le "pretese culturali" che tali comportamenti hanno generato nel contesto indagato, attraverso la loro continua costruzione e ricostruzione critica, attraverso l'interminabile attenzione ai processi culturali che fondano e precedono i comportamenti etnografici.
2020
9788861944626
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