L’attuale spazio urbano è dominato da confini che esasperano la comune convivenza, alimentando la distanza sociale. L’obiettivo del contributo è illustrare, in un’ottica socio-spaziale, il lavoro di valorizzazione del patrimonio artistico - culturale del quartiere Rione Sanità di Napoli svolto dalla Cooperativa Sociale “La Paranza”, al fine di favorire l’attraversamento di confini simbolici e costruire forme di appartenenza territoriale fondate sulla comune cittadinanza locale.
L'esperienza della Cooperativa sociale "La Paranza" per un progetto di comunità urbana contemporanea tra animazione e ricostruzione dei legami sociali.
Germana Citarella
2020-01-01
Abstract
L’attuale spazio urbano è dominato da confini che esasperano la comune convivenza, alimentando la distanza sociale. L’obiettivo del contributo è illustrare, in un’ottica socio-spaziale, il lavoro di valorizzazione del patrimonio artistico - culturale del quartiere Rione Sanità di Napoli svolto dalla Cooperativa Sociale “La Paranza”, al fine di favorire l’attraversamento di confini simbolici e costruire forme di appartenenza territoriale fondate sulla comune cittadinanza locale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.